Milano, 15 novembre 2012 – Inaugura oggi “BookCity Milano 2012. Città del libro e della lettura”con due importanti appuntamenti e protagonisti d’eccezione.
Alle ore 18, alla Triennale di Milano, viale Alemagna 6, Luis Sepúlveda dialoga con Bruno Arpaia, in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”.
Alle ore 20.30, inaugurazione ufficiale nella Sala Sforzesca del Castello con una presentazione dell’assessore alla Cultura Stefano Boeri e con un intervento di Umberto Eco.Stasera con Umberto Eco presenteremo una sorpresa che permetterà a BookCity di estendersi durante l’intero anno, grazie ad un accordo particolare tra editori e biblioteche civiche – ha anticipato l’assessore Boeri –. Parleremo anche dell’esperienza dei gruppi di lettura: comunità che nascono, crescono, si sdoppiano e moltiplicano attorno alla lettura critica e collettiva di un testo. Un fenomeno potente e diffuso; una forma di protagonismo sociale e di democrazia del sapere. Il modello migliore per una nuova politica”.
Seguirà “Leggere Milano”, letture a cura del Forum della Città Mondo, con la partecipazione di Carla Chiarelli: alcuni giovani appartenenti alle comunità straniere di Milano leggeranno brani tratti da autori della letteratura italiana e dedicati alla città.
Entrambi gli appuntamenti, come tutti quelli diBookCity, sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
“BookCity Milano 2012. Città del libro e della lettura” proporrà in una “tre giorni” straordinaria più di 350 eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, reading spettacolarizzati, filmati, seminari, con la partecipazione di autori, artisti e protagonisti della cultura milanese, italiana e straniera.
Tra i tanti protagonisti della giornata di domani , venerdì 16: Erri De Luca che presenta il film da lui scritto, Il turno di notte lo fanno le stelle, diretto da Edoardo Ponti; Natalia Aspesi, che intratterrà il pubblico sul tema Amore e società ai tempi di internet. Dai costumi ai malcostumi. Una storia italiana; Ernesto Ferrero con un omaggio a Georges Perec; Joanne Harris e l’attesissimo seguito di Chocolat, Ascanio Celestini in un dialogo intorno al suo libro Pro Patria; Antonio Scurati e Walter Siti su Eros e sesso, oggi, in letteratura; Gianluigi Nuzzi sui segreti del Vaticano; Jeffrey Deaver e Giorgio Faletti e i segreti del thriller tra parole e poesia.
Molte le iniziative anche al Castello Sforzesco, cuore pulsante della manifestazione, che – a partire da domani e per tutta la durata di BookCity – terrà aperti tutti i suoi Musei con ingresso gratuito.
Tutti i giorni (dalle ore 10 alle ore 22) rimarrà aperto un bar sotto il Portico dell’elefante, dove nei giorni successivi verrà proposto un Lunch time – letture sceniche, sabato 17 e domenica 18, alle ore 13. Gli attori del Teatro Alkaest racconteranno Milano a partire dai testi di milanesi d’adozione: Anna Maria Ortese, Ernest Hemingway, Alberto Savinio, Albert Einstein, Stendhal, Ottiero Ottieri, Vincenzo Consolo, Giacomo Puccini, Massimo Bontempelli.
Domani, dalle ore 18.30 alle ore 21.30, i cortili del Castello saranno animati da La città degli uomini libro, una lettura collettiva liberamente ispirata a Fahrenheit 451 di Truffaut, che mette in scena l’esperienza della lettura in un’atmosfera pubblica e spontanea.
Tutte le info e il programma completo e dettagliato di BookCity sono consultabili sul sito www.bookcitymilano.eu
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento