Milano, 14 novembre 2012. La conferma dello stanziamento di 6,5 milioni di euro per l’acquisto di 9 nuovi treni della linea 2
della metropolitana milanese e l’estensione, dalla fine di novembre, della sperimentazione della Crs come Carta regionale dei trasporti: sono alcuni dei temi affrontati dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Andrea Gilardoni nel corso del primo incontro con il suo omologo al Comune di Milano Pierfrancesco Maran.
DIALOGO COSTRUTTIVO – “È stato convalidato il dialogo franco e costruttivo – ha detto l’assessore Gilardoni – nell’ottica di una stretta collaborazione tra istituzioni, necessaria come non mai nell’attuale quadro di difficoltà. Vorrei arrivare a una rapida applicazione della riforma regionale del trasporto pubblico locale, che ritengo essenziale per razionalizzare il sistema. Puntiamo inoltre anche al completamento di infrastrutture di fondamentale importanza per il territorio, al concreto sostegno per un più moderno e sostenibile sistema di trasporto pubblico anche attraverso l’integrazione del car sharing elettrico ‘E vai’, sviluppato dalla Regione con il ‘GuidaMi’ del Comune”.
GLI ALTRI TEMI – L’assessore Gilardoni ha parlato con Maran anche della modernizzazione del trasporto pubblico locale in tutte le sue componenti, degli impegni per il futuro anche in vista di Expo e della realizzazione della fermata Forlanini Fs, per l’interscambio con la linea 4 della metropolitana.
Nuovi incontri sono previsti nelle prossime settimane, anche con Atm, per procedere speditamente nella collaborazione.
METROPOLITANE – I 6,5 milioni di euro sono il contributo per l’acquisto di 9 nuovi treni che garantiscono il prolungamento della linea 2 della metropolitana fino ad Assago (Mi).
“Questo stanziamento – ha spiegato l’assessore – assicura più sicurezza e maggiore frequenza delle corse. L’impegno forte per un servizio pubblico all’altezza delle aspettative dei Milanesi e di chi viene a Milano per lavoro e chiede un efficiente mezzo
alternativo all’auto per muoversi in città deve continuare”.
L’assessore ha inoltre confermato che, entro la fine dell’anno, la Regione stanzierà altri 4 milioni di euro per l’ammodernamento del sistema di circolazione dei treni della linea 1. L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori delle linee 4 e 5 della metropolitana.
CARTA REGIONALE DEI TRASPORTI – L’ultima settimana di novembre verrà avviata la seconda fase sperimentale della Carta regionale dei trasporti, con l’obiettivo di emettere fino a 150.000 carte, inviando la Crs con funzionalità trasporti ai cittadini che
facciano richiesta di partecipare alla sperimentazione.
METROTRANVIA MILANO-LIMBIATE – Per il cofinanziamento della riqualificazione della Metrotranvia Milano-Limbiate, Regione
Lombardia si è impegnata a reperire 12,7 milioni di euro da ripartire tra il 2013 e il 2016, anno in cui è previsto di completamento del I lotto.
Ufficio stampa Regione Lombardia
Lascia un commento