Corsico – Puntare sulla prevenzione con… SMART

Corsico (13 novembre 2012) – Polizie locali, carabinieri e guardia di finanza insieme per contribuire a ridurre gli incidenti del sabato sera. Ma non solo. È stata un successo, nonostante le cattive condizioni meteorologiche, l’operazione SMART voluta dalla Regione Lombardia e alla quale hanno preso parte molti dei Comuni aderenti alla convenzione della Polizia del sud ovest.
Sabato 10 novembre, alle 19.30 è scattata l’operazione con 21 pattuglie di undici polizie (Corsico, consorzio I Fontanili, Cesano Boscone, Assago, Opera, Vernate, Trezzano sul Naviglio, Rosate, Bubbiano, Casorate, Binasco), quattro dei carabinieri e una della guardia di finanza. Trentacinque gli agenti e i commissari, due i finanzieri, otto i militari dell’Arma e quattro i comandanti delle pl.
Per circa un’ora ha partecipato alle operazioni di controllo anche il nucleo cinofilo della polizia locale di Milano, che ha permesso di individuare della droga all’interno di un locale pubblico.
Le pattuglie si sono poi sparse sul vasto territorio e sotto una pioggia battente sono riusciti a controllare 278 veicoli, quasi il 34% di quelli fermati in tutta la Lombardia, capoluogo compreso. Fra questi, a 41 automobilisti sono state contestate violazioni al codice della strada, per cinque si è proceduto al fermo e al sequestro del mezzo e a sei è stata ritirata la patente.
Eseguiti anche 39 controlli con l’etilometro e 3 persone sono risultate positive. Eseguiti tre drug test, che hanno però dato esito negativo.
Alcuni agenti hanno concentrato i controlli negli esercizi pubblici, complessivamente tredici. Qui sono state identificate 217 persone, due delle quali trasportate al comando corsichese per il fotosegnalamento. Due i controlli per detenzione di merce abusiva e in un caso è stato eseguito un sequestro di tutti quanto trovato.
Sei gli interventi su richiesta e uno per un incidente stradale. L’operazione SMART si è così conclusa intorno all’1 di domenica.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



7 + = nove