Milano, 13 novembre 2012 – Dal 17 al 19 novembre torna Golosaria 2012, la tre giorni di degustazioni e dibattiti dedicata alla cultura alimentare nel nostro Paese, ospitata quest’anno per la prima volta presso gli spazi del Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi di via Piranesi 14. La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano, metterà in mostra le migliori proposte alimentari ed enologiche nazionali e lombarde, grazie agli oltre 200 produttori selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti.
“Il Comune – ha dichiarato Franco D’Alfonso, assessore al Commercio Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Milano – è impegnato a favorire e diffondere una corretta cultura alimentare, capace di coniugare le eccellenze produttive del territorio con una più estesa e diversificata offerta turistica. Grazie a Golosaria – ha aggiunto l’assessore D’Alfonso – Milano è in grado di proporre a un pubblico sia nazionale sia internazionale nuovi modi per scoprire e conoscere la nostra città anche attraverso un percorso del gusto in 20 botteghe del sapore, che integra appuntamenti golosi e bellezze artistiche con la scoperta di tradizioni uniche”.
Il gusto, i sapori e la grande la tradizione artigiana di Milano saranno infatti protagonisti a Golosaria, domenica 18 novembre, alle ore 11.30: le tante anime di questa città saranno raccontate come in un film, nel talk condotto da Paolo Massobrio e Marco Gatti, “Appunti di viaggio a piedi nella periferia milanese alla scoperta di botteghe, luoghi storici e trattorie”, con la voce narrante di Mario Zerbin (attore) e le canzoni di Luigi Varisco. Il racconto continua poi con le pagine del libro L’altra Milano curato dal giornalista Andrea Dusio, che vedrà la partecipazione dell’assessore D’Alfonso.
I 200 espositori, tra food e wine, saranno il cuore pulsante di una rassegna divertente che ha per tema l’irrinunciabile qualità, che parla di stili di vita senza dimenticare quello che è da sempre una tradizionale cifra distintiva: il gusto. E questo si potrà trovare nei nove show cooking, nei mini corsi, ma anche negli assaggi meditati presso l’Enoteca di Papillon e nello spazio lounge con i migliori piatti della tradizione lombarda, senza dimenticare la terrazza del Palazzo del Ghiaccio, dove si andrà a lezione di barbecue in collaborazione con Gianfranco Lo Cascio.
Golosaria 2012 è realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, della Camera di Commercio, del Comune di Milano e di Expo Milano, in collaborazione con le province di Brescia, Lecco e Mantova, dell’Oltrepò Mantovano, della Strada del Tartufo Mantovano e del Consorzio di Tutela Valcalepio.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento