Milano – I Civici Corsi Jazz hanno una nuova sede definitiva presso il Centro Educativo Musicale

Milano, 12 novembre 2012 – è stata inaugurata stamattina la sede rinnovata del CEM (Centro Educazione Musicale) e dei Civici Corsi di Jazz in via Decorati al Valor Civile 10.
“Dopo diversi anni – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani partecipando all’inaugurazione – finalmente i Civici Corsi di Jazz hanno una nuova sede adatta alle esigenze didattiche di studenti e docenti. Si tratta di un ulteriore passo nel percorso intrapreso dal Comune per il rilancio, la riorganizzazione e la valorizzazione delle scuole civiche che afferiscono a Fondazione Milano. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, in sintonia con i nuovi organismi dirigenti di Fondazione, è quello di restituire centralità alla missione formativa delle singole scuole rafforzandole anche tramite i riconoscimenti ministeriali quando possibile”.
“La sede di via Decorati – ha detto il Presidente di Fondazione Milano Filippo Del Corno – riqualificata nella struttura, rafforza e arricchisce la propria funzione civica e didattica. Si propone come un nuovo centro di cultura musicale, che unisce la consolidata tradizione formativa del CEM, rivolta al cittadino e profondamente radicata sul territorio, al prezioso patrimonio di passione e alta professionalità dei Civici Corsi di Jazz. Un polo di formazione musicale che potrà portare a una sempre più proficua integrazione dei Civici Corsi di Jazz nel patrimonio di esperienza formativa della Fondazione Milano Scuole Civiche”.
“Questo nuovo centro – ha detto il direttore della Civica Scuola di Musica Andrea Melis – accoglie sotto un unico tetto un solo progetto per una molteplicità di approcci alla musica e ai suoi linguaggi. Musica come veicolo di arricchimento culturale, sociale e spirituale dell’individuo ma anche come scelta professionale e di vita. È un altro tassello che va a comporre e completare l’identità unica di Milano Civica Scuola di Musica: 150 anni di storia al servizio della città, della cultura e della molteplicità di vocazioni, linguaggi e forme espressive di cui è intessuta l’esperienza musicale”.
Al CEM ragazzi e adulti (circa 500 persone frequentanti) possono imparare a suonare, migliorare e ampliare le proprie competenze musicali, perfezionarsi in uno strumento o in uno specifico repertorio, suonare in un gruppo, conoscere nuovi generi musicali, imparare a cantare con gli altri, affinare la propria vocalità, cimentarsi nella composizione musicale.
I Civici Corsi di Jazz, per primi in Italia, sono nati grazie all’esperienza e alle specifiche competenze di Enrico Intra, Maurizio Franco e Franco Cerri che, tuttora, ne guidano le attività. I Civici Corsi di Jazz hanno un piano di studi complesso e articolato nella formula universitaria del triennio e del biennio. Nel percorso didattico si integrano lo studio dello strumento con quello della teoria, dell’armonia, dell’analisi per fornire un quadro completo della musica jazz, dei suoi stili e del suo linguaggio sia nella dimensione performativa sia in quella teorico-culturale. La compresenza di docenti e studenti offre la garanzia di un vero training professionale, a cui si aggiunge un’attività concertistica. Con i Civici Corsi di Jazz collaborano regolarmente celebri artisti italiani, europei e americani all’interno di progetti di alto profilo che spesso sfociano in produzioni discografiche.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



2 + quattro =