Milano, 25 ottobre 2012- Presentato oggi a Palazzo Marino il progetto “Pillole di Movimento”. Dal 15 novembre 2012 al 28 febbraio 2013, nelle Farmacie Comunali e Doc Morris del Gruppo ADMENTA di Milano, saranno distribuite 20.000 scatole di “pillole” con i suggerimenti per la salute e quattro buoni per svolgere gratuitamente un mese o prove di attività fisica presso una delle organizzazioni che partecipano al progetto “pilota” proposto dall’UISP milanese. Una iniziativa che vuole incoraggiare donne e uomini di Milano a praticare attività fisica.
“Una iniziativa intelligente per promuovere il benessere – ha dichiarato l’assessora al Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti – come è ormai noto un’attività fisica regolare riduce il rischio di tante malattie, anche le più sottovalutate, come la depressione. Portare questi concetti all’interno delle farmacie milanesi, attraverso un ‘placebo’ informativo, è un segnale molto importante, con una formula che può essere vincente”.
Ai clienti delle farmacie comunali di Milano che chiederanno consigli inerenti la salute verranno fornite le Pillole di Movimento che, pur somigliando ad un farmaco in realtà contengono: il “bugiardino”, ovvero una informativa medico-scientifica che illustra i benefici del movimento come stile di vita; l’ elenco delle organizzazioni che aderiscono al progetto e delle attività motorie che le stesse mettono a disposizione con generosità ed un notevole sforzo organizzativo; i coupon da consegnare nella palestra o nella piscina dove la persona sceglierà (previ accordi con le segreterie) di frequentare gratuitamente un corso per un mese o per la prova gratuita delle attività motorie (cardiofitness, ginnastiche dolci, balli ed attività in acqua).
Pillole di Movimento, attività nata dall’UISP di Bologna nel 2011, è una campagna di sensibilizzazione, in cui i diversi attori, le Farmacie Comunali e Doc Morris del Gruppo ADMENTA, il Comune di Milano, e la UISP di Milano, hanno fatto rete per contrastare l’inattività fisica, in quanto quarto fattore di rischio per la mortalità globale.
Per il primo anno anche a Milano, sarà offerto ai possessori delle “Pillole di Movimento” (che non risulteranno già soci nell’anno sportivo in corso), un mese o prove di attività motoria gratuita (cardiofitness, ginnastiche dolci e pilates, balli ed attività in acqua) fino al 28 febbraio 2013.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento