Milano, 16 ottobre 2012 – Sostegni al reddito per oltre un milione di euro. Il Fondo Anticrisi del Comune, attraverso il nuovo bando partito il primo giugno scorso e destinato a disoccupati e giovani coppie in difficoltà ha già consentito l’assegnazione di contributi per un totale di 1.040.000 euro riferite a 537 domande. Il contributo medio ricevuto per chi ha perso il lavoro è stato di circa 3.600 euro (diviso in due rate, la prima subito e la seconda tra sei mesi) e di quasi 4.300 euro per le giovani coppie (unica rata).
Nel complesso gli uffici sono al lavoro per esaminare le domande finora pervenute che sono state 1.299 per l’intervento in favore di chi ha perso il lavoro (710 da italiani e 589 da stranieri) e 96 per l’intervento a favore delle giovani coppie come contributo all’affitto o alle spese di acquisto della prima casa (44 coniugati e 52 conviventi).
Oggi i possibili utilizzi del Fondo Anticrisi e delle altre risorse destinate al sostegno al reddito sono state discusse durante la Commissione consiliare Politiche sociali alla presenza dell’assessore Pierfrancesco Majorino.
“Dallo scorso giugno sono arrivate ai nostri uffici un numero ragguardevole di richieste di sostegno al reddito, una cifra destinata a crescere nei prossimi mesi, sintomo di quanto la crisi stia coinvolgendo anche la nostra città. Il Fondo Anticrisi, nato qualche anno fa per volontà del Consiglio comunale e reso più accessibile dall’ultimo bando voluto da questa amministrazione, sta contribuendo ad aiutare chi si trova in difficoltà ma non può essere l’unica soluzione. Per questo oltre ad aumentare le risorse messe a disposizione promuoveremo azioni per riportare i cittadini verso condizioni di maggiore autonomia economica. Il 31 ottobre, per far conoscere quali possibilità di aiuto offre il Comune, apriremo il servizio di sportello anticrisi, uno per ogni zona della città”.
I nuovi criteri di accesso al Fondo anticrisi voluti da questa amministrazione hanno consentito nel giro di soli quattro mesi la presentazione di 1.400 domande contro le 909 pervenute nel 2010 (importo erogato 1,5 milioni di euro) e le 1.536 nel 2011 (importo erogato 1,9 milioni di euro). Significativo il dato relativo al bando per le giovani coppie che nel 2011 ha avuto 11 richieste contro le 96 arrivate dal giugno scorso ad oggi.
Secondo il dato di chi si è presentato al Centro di Mediazione al Lavoro del Comune l’incremento di persone senza occupazione nel solo primo trimestre del 2012 è stata del 50 per cento rispetto a tutto il 2011: da gennaio a marzo hanno cercato lavoro 2.236 persone contro le 4.560 dell’anno scorso.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento