Provincia Milano – Giornata mondiale alimentazione, Podestà: «Ridurre carenze e migliorare qualità dei cibi. Al Parco Sud tutela della biodiversità e promozione di prodotti a “chilometro zero”»

Milano, 16 ottobre 2012 – In occasione della «Giornata mondiale dell’alimentazione», il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, è intervenuto, in mattinata, al convegno di apertura del «1° Salone della ricerca, innovazione e sicurezza alimentare». L’incontro è stato promosso dal Business Innovation Center La Fucina, dall’Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli e dalla Società Umanitaria, con l’adesione del presidente della Repubblica e il patrocinio, tra gli altri, di Fao, Expo 2015 e Commissione europea.
«Il salone ci avvicina a Expo, nel quale, il tema della nutrizione risulterà predominante per almeno due motivi – ha dichiarato il presidente Podestà -. Innanzitutto, cercheremo una strada utile per superare le carenze alimentari che affliggono, ancora, alcuni Paesi. Dovremo, infatti, ripensare a una riorganizzazione della produzione, della distribuzione e del commercio dei cibi. Esiste, poi, il tema della qualità, che include la lotta alle sofisticazioni e all’inquinamento, e l’educazione alimentare. Quest’ultima, in particolare, sarà fondamentale per promuovere la tradizione e la conoscenza di ciò che mangiamo. In tal senso, la Provincia ha tracciato un percorso virtuoso capace di tutelare le eccellenze del Parco Agricolo Sud Milano. Si tratta, infatti, di un’area costituita da oltre mille aziende impegnate sul versante dell’agricoltura biologica. Il mantenimento delle biodiversità sarà cruciale per preservare questo nostro inestimabile patrimonio. A tal proposito, l’offerta di prodotti a “chilometro zero” rappresenta un progetto che intendiamo valorizzare sempre di più a favore dei cittadini».
Ufficio stampa Provincia di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



× tre = 21