OPERA (15 ottobre 2012) – Immobilizzato a terra per molte ore, l’anziano operese si è salvato grazie al provvidenziale intervento della Polizia Locale di Opera e dei Vigili del Fuoco. Un lieto fine per la disavventura dell’ottantacinquenne residente in via Cairoli che, caduto a terra, non era stato più in grado di rialzarsi.
Tutto è avvenuto poco prima delle undici di domenica mattina. La pattuglia della Polizia Locale è stata allertata dalla telefonata di una cittadina peruviana, 45 anni, badante dell’anziano che ha lanciato l’sos dopo numerose telefonate al suo assistito rimaste senza risposta. Una volta arrivati sul posto, il Commissario Dongiovanni e l’Agente Pancari, hanno acquisito maggiori informazioni scoprendo che la vettura dell’uomo era ancora nel garage e che la porta era chiusa dall’interno. Senza perdere tempo i soccorritori hanno iniziato a bussare insistentemente chiamando l’anziano signore: solo dopo diversi tentativi si è avvertita una flebile richiesta d’aiuto a conferma del fatto che l’uomo si trovava all’interno dell’appartamento. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Pieve Emanuele e la Croce Rossa di Opera, immediatamente chiamati dalla Polizia Locale, mentre il dottor Mauro Rognoni, medico di base e operatore della Protezione Civile operese, trovandosi sul posto prestava il primo soccorso all’anziano. Passando da una finestra i vigili del fuoco sono riusciti ad entrare nell’appartamento aprire la porta e permettere il proseguimento dei soccorsi. Dopo la prima assistenza sul posto, l’uomo riverso a terra nel bagno con una probabile frattura agli arti inferiori è stato trasportato, per le cure del caso, all’ospedale Humanitas.
“Un incidente domestico che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia – le parole del Sindaco Ettore Fusco accorso sul posto – se non ci fosse stata la chiamata della badante alla nostra Polizia Locale. Ancora una volta abbiamo rilevato, con soddisfazione, la sinergia creatasi con i nostri cittadini che, oramai, dialogano direttamente con le nostre pattuglie e questo ci consente di garantire un ottimo stato di sicurezza sul territorio ed anche di prevenire eventi di qualsiasi genere, quando avvisati per tempo”.
Ufficio stampa Comune di Opera
Lascia un commento