Milano, 14 ottobre 2012 – “Sottoscriveremo nelle prossime settimane insieme al Sindaco, le parti sociali e la società Expo un nuovo protocollo con nuovi impegni per garantire ai lavoratori salute e sicurezza nei cantieri della piastra di Expo 2015. Un passo ulteriore nella battaglia che il Comune sostiene insieme ai lavoratori per garantire un’Expo a impatto zero dal punto di vista infortunistico. Sono infatti diversi i protocolli sottoscritti da questa Amministrazione con sindacati e imprese per regolamentare il lavoro dei cantieri. E grazie alla collaborazione di INAIL l’impegno sui controlli diventa un dato concreto. Occorre tenere alta la guardia perché purtroppo, nonostante i passi avanti fatti dalla legislazione e dalle parti sociali, i dati sulle morti bianche sono ancora preoccupanti”.
E’ quanto è stato annunciato stamani dall’assessore alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani, durante la tradizionale cerimonia che si è svolta in Sala Alessi a Palazzo Marino, in occasione della 62esima “Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro”, organizzata dall’ANMIL – (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro).
Nel corso della giornata é stato annunciato il progetto di un luogo dedicato alle vittime del lavoro presso il Parco delle Memorie Industriali, dove sorgevano le Officine Meccaniche. Al termine delle celebrazioni il Presidente provinciale dell’Amnil, Vittorio Faedda, ha consegnato all’Assessore Tajani la tessera onoraria dell’associazione “per l’impegno dimostrato sui temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento