OPERA – (12 ottobre 2012) – Più attenzione all’ambiente e alle tasche dei cittadini-contribuenti: questo il principio applicato dall’Amministrazione Fusco negli ultimi anni. Un impegno i cui risultati non hanno tardato ad arrivare. Ieri, infatti, il primo cittadino di Opera ed il vice Sindaco Antonino Nucera hanno ritirato a Padova il premio Award Ecohitech, l’importante riconoscimento promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) e rivolto alle aziende ed agli enti pubblici più virtuosi in tema di eco-compatibilità e risparmio energetico nell’adozione di tecnologie innovative.
Nell’ambito di Illuminotronica, la prima mostra convegno dedicata alle soluzioni e applicazioni offerte dalla tecnologia led e del Solid State Lighting, in una giornata dedicata allo street/urban lighting ed alle pubbliche amministrazioni, strutturando gli interventi in un’ottica di spending review, al comune di Opera è stato consegnato l’importante riconoscimento giunto ormai alla sua quarta edizione.
“Il Comune di Opera, oltre ad aver realizzato diversi impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, ha iniziato un programma di aggiornamento tecnologico negli impianti di illuminazione con l’impiego dei Led nelle scuole, ottenendo la riduzione dei consumi del 50%. Una scelta che segue a quella dell’illuminazione votiva a led e alla quale seguiranno ulteriori progetti di illuminazione pubblica”: questa la motivazione che ha accompagnato la consegna del premio nel corso dell’iniziativa moderata dal giornalista specializzato in tematiche ambientali Stefano Apuzzo. “Siamo soddisfatti del riconoscimento – le parole del Sindaco Ettore Fusco – che mette un sigillo sul nostro impegno, finalizzato al risparmio ed alla tutela dell’ambiente. Minori consumi di energia, minori emissioni di Co2 e notevoli risparmi per i contribuenti. Questi investimenti si ripagano nel giro di poco ma soprattutto sono educativi dal punto di vista ambientale. Led lungo alcune strade, nei nuovi parcheggi, in due parchi riqualificati, nelle due scuole che hanno fatto da apripista per gli interventi che seguiranno in tutti gli altri plessi. E poi ancora il fotovoltaico, su alcuni tetti di edifici pubblici, tra cui quello del cimitero dove anche i lumini della votiva sono a led ed hanno permesso un abbattimento della spesa pubblica tale da eliminare una fastidiosa tassa, quella sull’illuminazione votiva, come avevo promesso ai cittadini”.
Accanto alla nuova tecnologia a led, ancora in via di perfezionamento, sul territorio comunale vi è stato anche l’ammodernamento di 650 pali dell’illuminazione pubblica, il 90% dell’esistente, i cui vecchi corpi illuminanti a vapori di mercurio sono stati sostituiti con i più efficienti ed economicamente vantaggiosi a vapori di sodio. L’interevento sarà completato a breve con la sostituzione degli ultimi 66 punti luce a completamento degli interventi previsti in collaborazione con Enel Sole. “Molto è stato fatto ma ancora tanto vogliamo realizzare per i nostri cittadini – ha aggiunto il Vicesindaco Nucera – che presto vedranno lo splendore della luce bianca dei led in tutte le scuole ed in altre proprietà dell’Ente. Anche sul fotovoltaico investiremo, facendo risparmiare ai contribuenti sia il costo per l’energia che, in certe operazioni, addirittura la spesa per la realizzazione di opere pubbliche su cui installare gli impianti”.
Ufficio stampa Comune di Opera
Lascia un commento