Milano – Expo 2015. Vicesindaco Guida presenta le iniziative per le scuole al Segretario Bie Loscertales

Milano, 9 ottobre 2012 – E’ stato un prologo festoso al secondo International Participants Meeting di Expo 2015, che aprirà i lavori domani a Milano, presenti 1000 delegati in arrivo da 85 Paesi. Il vicesindaco Maria Grazia Guida e il Segretario Generale del Bureau International des Expositions (BIE) Vicente Gonzalez Loscertales hanno assistito oggi, nell’aula magna dell’Università Statale, alla presentazione dei progetti Expo per le scuole programmati dall’assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano. Hanno animato l’iniziativa, denominata “Cibo per la vita, cibo per la mente”, 400 bambini, accompagnati da educatori e insegnanti, di alcune scuole dell’infanzia comunali e di scuole primarie della città.
“Con l’incontro di oggi – ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione – avviamo un viaggio importante che ci porterà a Expo 2015. È quindi fondamentale prepararci bene. Sono convinta che nelle scuole milanesi ci siano tutte le energie e le competenze per fare in modo che questa manifestazione riesca nel miglior modo possibile”.
I primi progetti presentati sono stati una piattaforma web (www.scuolexpo.org), che favorirà la partecipazione di scuole, associazioni e cittadini per ideare e realizzare iniziative rivolte ai più piccoli; un programma formativo destinato a studenti delle scuole superiori, che verranno poi impegnati nella diffusione delle conoscenze e delle informazioni su Expo agli alunni di scuole medie ed elementari; un sistema di tirocini dedicato agli studenti delle paritarie del Comune (Liceo Linguistico, ITE Manzoni) e finalizzato a un loro inserimento nelle attività di accoglienza e front desk durante gli eventi Expo.
Nel corso dell’evento sono state premiate, dal segretario Loscertales e dal vicesindaco Guida, le scuole che già lavorano sui temi dell’Esposizione Universale milanese: sicurezza alimentare, diritto al cibo, acqua e sviluppo sostenibile. Il riconoscimento è andato alle scuole dell’infanzia di via Brunacci e via Pezzi e alle primarie Rinnovata Pizzigoni, Casa del Sole di via Giacosa e civica San Giusto per progetti legati al cibo, all’alimentazione e agli orti didattici. Riconoscimenti sono andati anche all’Istituto Figlie di Betlem per “L’Inno dell’Amicizia”, all’orchestra del Conservatorio “Sulla strada della musica”, al Centro di formazione e orientamento al lavoro per persone in condizione di svantaggio o disabilità di via San Giusto e al Laboratorio di panetteria dell’Istituto penale minorile Beccaria.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



6 + = undici