Corsico – Risparmiare energia si può!

Corsico (5 ottobre 2012) – Educazione, formazione, sensibilizzazione, realizzazione: sono le quattro parole chiave che hanno caratterizzato, da una decina di anni le azioni dell’Amministrazione comunale nell’ambito del risparmio energetico e della riduzione dell’emissione delle sostanze inquinanti nell’aria. Tante iniziative, con il coinvolgimento di studenti e cittadini, che si sono concretizzate con interventi mirati sia su edifici pubblici sia privati. E che proseguiranno nell’ambito del Paes (Piano d’azione di energia sostenibile) per il quale il Comune ha ricevuto dei finanziamenti dalla Banca europea di sviluppo.
Un piano che la Giunta guidata da Maria Ferrucci ha deciso di portare avanti, nella convinzione che la crescita della qualità della vita, anche in una realtà fortemente urbanizzata come quella di Corsico, passi necessariamente attraverso la sostenibilità. Per raccontare l’esperienza corsichese, la Provincia di Milano ha invitato oggi, al convegno “Oltre il PAES: quale strategia per la provincia di Milano”, proposto all’Idroscalo di Milano nell’ambito del Festival dell’ambiente, l’assessora alle Politiche ambientali ed energetiche Rosella Blumetti.
“Un riconoscimento degli sforzi che sono stati fatti sia da chi mi ha preceduto sia dal mio assessorato – dice Blumetti – perché siamo convinti che sia fondamentale trovare tutte le risorse necessarie, anche con la collaborazione degli enti europei, per ridurre l’emissione di sostanze inquinanti, per limitare i consumi di acqua ed energia adottando soluzioni innovative e amiche dell’ambiente arrivando così agli obiettivi che alcuni anni fa sono stati sottoscritti con il Patto dei sindaci”.
L’assessora ha spiegato alle numerose persone intervenute, tra le quali molti amministratori pubblici, che si può fare e molto anche in Comuni che confinano con grandi città e che, per questo, subiscono molti effetti negativi che devono fronteggiare per salvaguardare l’ambiente. Ha illustrato il percorso iniziato nel 2004, con il progetto “Kids for energy” e il successivo “Ecojoule” proposto per quattro anni di seguito. Ha illustrato il piano per l’energia solare, che ha portato all’installazione di pannelli solari sul tetto della scuola media Verdi, ma anche quello fototermico per la produzione dell’acqua calda nella piscina don Tornaghi. Così come il fotovoltaico e il fototermico installati sul tetto del Centro produzione pasti o i pannelli solari posizionati nella piattaforma ecologica.
“Oltre ad eseguire interventi mirati sulle nostre strutture – prosegue l’assessora Rosella Blumetti – abbiamo avviato una collaborazione con alcuni amministratori, avviando il progetto ‘Condomini sostenibili’. Abbiamo già concretizzato il progetto coinvolgendo 383 unità immobiliari, riducento così di quasi 270 tonnellate le emissioni annue di anidride carbonica nell’aria. E stiamo proseguendo con altri due condomini, per circa 160 unità immobiliari già coinvolti nella diagnosi energetica, nell’analisi costi-benefici, nella formazione e informazione dei condomini e nel relativo supporto tecnico. Sempre in collaborazione con lo sportello Infoenergia della Provincia di Milano”.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



4 + = sei