Milano, 3 ottobre 2012 – Il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, ha presentato, questa mattina, a Palazzo Isimbardi, insieme a Matteo Achilli, ventenne studente universitario fondatore di Egomnia, Silvia Sardone (29 anni), presidente di Afol, e Paolo Del Nero, assessore provinciale al Lavoro, il portale «Afol Milano Egomnia» (consultabile all’indirizzo web https://www.egomnia.com/egomnia/afol).
Si tratta del progetto nato dalla sinergia fra Afol Milano (Agenzia per la formazione, l’orientamento, e il lavoro) e Egomnia (che ne ha sviluppato la tecnologia) pensato per soddisfare e ottimizzare l’incontro fa domanda e offerta di lavoro sul territorio. Attraverso un sistema avanzato di indicizzazioni dei curricula, le aziende possono selezionare con rapidità le figure professionali più interessanti. La nuova “rete” è una declinazione del professional network Egomnia, nato a marzo 2012, da un’idea di Matteo Achilli, capace di offrire una nuova modalità di ricerca di giovani talenti, che ha già riscosso un grande successo ed è in costante evoluzione.
Accessibile a tutti, ma pensato in particolare per i giovani, il nuovo portale integrato anche nel sito dell’agenzia (www.afolmilano.it) consentirà un puntuale monitoraggio degli esiti occupazionali, condizione necessaria per definire strategie operative che permettano di offrire servizi di accompagnamento al lavoro sempre più mirate alle esigenze del mondo produttivo.
«“Afol Egomnia” è uno strumento innovativo creato dal Matteo Achilli, in collaborazione con Afol, con l’obiettivo di fare incontrare domanda e offerta di lavoro anche per le categorie protette – ha dichiarato il presidente, Guido Podestà -. Un’occasione fondamentale, soprattutto, per le aziende che avranno la possibilità di consultare delle “classifiche di merito” elaborate allo scopo di facilitare l’individuazione del profilo professionale più idoneo. All’inizio del mio mandato ritenevo superflua e insufficiente l’opera delle Afol tanto da essere intenzionato a chiuderle. Ho deciso, invece, di supportare e ottimizzare i servizi offerti da queste agenzie, anche in ottica della prossima costituzione della Città metropolitana. Ho ritenuto congeniale per giungere a questo obiettivo, di affidare a due giovani, Silvia Sardone, neo presidente di Afol, e Matteo Achilli, il rilancio di questa struttura, nella piena convinzione che abbiano le carte in regola per supportare un tema così delicato e difficile, nella nostra realtà territoriale, come quello dell’occupazione».
«Mi ha riempito d’orgoglio il messaggio lanciato dalla Provincia di Milano e, soprattutto, dal presidente Podestà, che ci ha consentito, prima istituzione in Italia, di portare all’avanguardia questo network professionale, rendendolo fruibile alle esigenze occupazionali dei cittadini del territorio – ha proseguito Achilli -. Abbiamo lavorato duramente su questo portale per migliorare i servizi che aiuteranno Afol Milano a perfezionare il ricollocamento al lavoro di molte persone. Il risultato finale di questo sforzo è stata la creazione di una piattaforma unica e innovativa, non solo in Italia ma anche nel mondo, adeguata alle necessità di coloro che offrono e cercano lavoro. Mi piace ricordare, infine, che “Egomnia” è formata da un team giovanissimo che al proprio interno concentra una ventina di collaboratori che non superano i 40 anni. Una start up che, in poco tempo, è cresciuta notevolmente. Vanta ora, infatti, 50.000 iscritti e oltre 300 aziende fra le quali, per esempio, alcune di grande visibilità come H3G, Bulgari, e Fastweb».
Ufficio stampa Provincia di Milano
Lascia un commento