Lombardia. La CRS chiave per i servizi scolastici online

Milano, 02 ottobre 2012. Regione Lombardia e Lombardia Informatica lanciano un bando da 160.000 euro per favorire la diffusione
nelle scuole lombarde della Carta regionale dei servizi (Crs) come strumento di identificazione per l’accesso ai servizi online. In questo modo 65 Istituti scolastici e 15 società produttrici di software potranno beneficiare di un finanziamento per integrare il servizio di autentificazione del cittadino nei portali scuola-famiglia.
“Questi portali – spiega l’assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia Carlo Maccari – diventano un tramite sicuro e tecnologico per favorire le comunicazioni tra la scuola e le famiglie, veicolando anche informazioni riservate quali quelle contenute nel registro elettronico come assenze e voti conseguiti. La Crs garantirà l’autenticazione in rete dell’utente, consentendo di accedere a queste informazioni nel pieno rispetto della sicurezza e della privacy”.
PROGETTO PER 25.000 STUDENTI – Il progetto coinvolgerà circa 25.000 studenti lombardi insieme alle loro famiglie, ognuna delle quali riceverà gratuitamente un lettore di smart-card.
Per ottenere il contributo è necessario presentare un progetto attraverso il quale venga garantito l’impegno alla diffusione
dell’utilizzo della Crs.
Il bando è consultabile e scaricabile dal sito di Lombardia Informatica all’indirizzo www.lispa.it nella sezione Gare/Avvisi.
RUOLO CENTRALE DELLA CARTA – “Questa iniziativa legata all’uso della Crs nel mondo scolastico – conclude Maccari – conferma il
ruolo centrale della Carta nel facilitare e agevolare, quotidianamente, il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione in diversi ambiti”
Ufficio stampa Regione Lombardia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 4 = cinque