Basiglio: il Comune dà lavoro a disoccupati e cassaintegrati

Basiglio, 2 ottobre 2012 Il Comune di Basiglio tende la mano a disoccupati e lavoratori in cassa integrazione. E lo fa lanciando un bando per lavoro occasionale rivolto nonsolo a studenti, casalinghe e pensionati, ma anche a cassaintergrati, lavoratori in mobilità e persone in disoccupazione.
Per poter accedere alla possibilità di lavorare occasionalmente per il Comune, che lo scorso anno ha impiegato una ventina di persone tra il servizio di sorveglianza dei bambini all’entrata e uscita da scuola, la consegna di comunicazioni alle famiglie, il volantinaggio, le attività culturali e lo spalamento neve è sufficiente essere residenti a Basiglio e presentare domanda in Municipio (entro il 31 ottobre). Chi si iscriverà alle liste comunali verrà contattato in caso di necessità, e le sue prestazioni saranno pagate 7,50 euro netti all’ora con la formula dei buoni lavoro, che non sono soggetti a tassazione e sono quindi cumulabili con eventuali trattamenti pensionistici o assegni di disoccupazione.
“Anche se non parliamo di grandi cifre, si tratta comunque di un segnale di sensibilità e di un aiuto concreto che il Comune dà ai suoi cittadini, affidando alle categorie che sono state colpite più duramente dalla crisi una serie di lavori che altrimenti si potrebbero dare a società di servizi. – spiega il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo – Con questa formula lo scorso anno abbiamo dato lavoro a una ventina di persone, con tanto di copertura assicurativa eversamenti previdenziali, che quest’anno potrebbero anche essere di più”.
Purtroppo la lista di chi si metterà a disposizione del Comune “è destinata ad allargarsi con il peggioramento della situazione economica delPaese”, sottolinea il Sindaco. Ed è anche per questo, oltre che per i buoni risultati che l’iniziativa ha avuto lo scorso anno, che l’Amministrazione ha deciso di aumentare del 15% il budget dedicato ai buoni lavoro – voucher per attività di tipo occasionale, che nel 2012 arriverà a sfiorare i 20 mila euro.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



× uno = 8