Opera – Grande successo per Puliamo il Mondo

OPERA (1 ottobre 2012) – E’ stata un successo l’edizione “Puliamo il Mondo” targata 2012: l’iniziativa che come ogni anno ha coinvolto numerose sentinelle dell’ambiente del comune Opera impegnate nella salvaguardia del loro territorio. Dotati di guanti, cappellino e appositi strumenti come ramazze e, soprattutto tanta buona volontà, i giovani operesi, insieme a mamma e papà, agli Scout sezione di Opera, ai volontari della Protezione Civile, i rappresentanti della sezione runners dell’associazione Città di Opera e agli amministratori comunali hanno passato al setaccio il parco di via dello Zerbo, la pista ciclabile e la dorsale della Val Tidone dove, sotto i rovi, hanno scoperto una vera e propria discarica.
In base alle loro forze e alle loro capacità, i giovani hanno raccolto in tutto quasi 50 sacchi di rifiuti, individuato diverse lastre di eternit e segnalato ai tecnici comunali piccole discariche abusive. Tra queste anche un covo organizzato da alcuni disperati che, posizionando un materasso si erano ricavati un ricovero d’emergenza. Tra i rifiuti anche una tanica di olio esausto e laterizi.
“Grazie alla perseveranza e alla tenacia dei giovanissimi, già in prima linea per la salvaguardia della loro città – spiega il sindaco Ettore Fusco – è stata individuata una notevole dose di rifiuti lungo la scarpata che costeggia la statale. Rifiuti che devono essere stati abbandonata da anni e anni e che, ora, stiamo studiando come rimuovere senza provocare ulteriore danni all’ambiente”. Intanto, proprio l’attenzione verso l’ambiente si conferma una delle priorità dell’amministrazione Fusco che ha dato il via anche al primo corso per vigilanti ecologici volontari. “E’ bello vedere che il tema ambiente non conosce differenze generazionali ed è in grado di coinvolgere intere famiglie – prosegue il sindaco Fusco – Mi sconcerta, però, vedere che mai nessun rappresentante delle associazioni ambientaliste partecipi a queste iniziative in cui c’è da piegare la schiena e non soloriempirsi la bocca di belle parole”.
Ufficio stampa Comune di Opera

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− sette = 1