Milano, 27 settembre 2012 – Milano festeggia le “Giornate europee del Patrimonio 2012 – L’Italia tesoro d’Europa” con una serie di iniziative straordinarie, dedicate alla scoperta delle collezioni museali – anche di quella parte gelosamente custodita e conservata nei depositi di alcuni Musei civici (Museo di Storia Naturale e GAM Galleria d’Arte Moderna) – e con un ricco programma di eventi, visite guidate e approfondimenti.
Sabato 29 settembre, dalle ore 11 alle 18, il Museo del Novecento propone una performance dell’artista Linda Brindisi, dal titolo “Dipingi il tuo museo ideale”.
La performance rientra nel progetto itinerante “PitturaInMovimento” che da 12 anni gira in Italia e all’estero facendo dipingere il pubblico in location sempre differenti, utilizzando la pittura come strumento di forte comunicazione. L’”Assalto Pittorico”, così come lo definisce l’artista, mirerà a coinvolgere persone di tutte le età che, sotto la guida di Linda Brindisi, realizzeranno in piazza Duomo una “Rota”, ossia una grande ruota da 4 mt. di diametro.
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
Sabato 29 e domenica 30, alle ore 16.30, la GAM Galleria d’Arte Moderna, in via Palestro 16, offrirà ai visitatori la possibilità di visitare, accompagnati dal personale del Museo, i suoi ampi depositi dedicati alla scultura, che svelano affascinanti storie e inaspettate sorprese: 885 opere otto e novecentesche, realizzate in diversi materiali, che raccontano anche un pezzo di storia della città e che documentano i principali centri della produzione scultorea milanese, dall’Accademia di Brera al Duomo, dall’Arco della Pace al Cimitero Monumentale. Alcune note, escluse dal percorso museale solo per ragioni di spazio, e altre meno celebrate o del tutto dimenticate, tutte ugualmente rappresentative dell’importanza rivestita dalla scultura nelle collezioni della GAM, nate nel 1861 con il lascito dello scultore Pompeo Marchesi e arricchitesi con il tempo.
In occasione della mostra “Voglio aria di cielo!” dedicata alla scultura di Vincenzo Gemito, in programma con ingresso gratuito nella Sala del Parnaso fino al 3 ottobre, la GAM propone una serie di visite guidate precedute da brevi approfondimenti che avranno luogo in Sala da Ballo:
29 settembre:
“Mi segno queste memorie perché la mia non ritiene nulla. Sfogliando il Diario di Vincenzo Gemito” – ore 17.30
“La cognizione del passato per creare un capolavoro”. Gemito e l’Antico – ore 18.00
30 settembre:
“Gemito e le tecniche della scultura” – ore 17.30
“Gemito e Cellini. Note intorno a un dialogo ideale” – ore 18.00
Per le letture, le visite guidate e le visite ai depositi la prenotazione è obbligatoria
Info e prenotazioni – 02.884.45947 – c.galleriadartemoderna@comune.milano.it
www.gam-milano.com
Al Museo di Storia Naturale, sabato 29 e domenica 30, a partire dalle ore 9.00, i conservatori del Museo saranno a disposizione per accompagnare i visitatori nei depositi del Museo, dove potranno visitare le collezioni di entomologia, zoologia, botanica, mineralogia e paleontologia. Si tratta di un’apertura straordinaria, un’occasione unica per venire a contatto con una collezione ricchissima che, essendo conservata per la sua maggior parte nei depositi, è normalmente accessibile dai soli ricercatori.
Inoltre, alle ore 11.00, visita guidata “Ambienti del mondo” a cura di ADM, gratuita con ingresso al Museo di 3 euro.
Per info e prenotazioni: 02.88463337.
A Palazzo Morando, in via Sant’Andrea 6, sabato 29 settembre, alle ore 10 e alle ore 11, la conservatrice Alessia Schiavi illustrerà i recenti restauri degli abiti delle civiche collezioni esposti al primo piano del Palazzo. Sabato e domenica saranno a disposizione del pubblico gratuitamente opuscoli illustrativi sui recenti restauri degli abiti.
A Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, in via Borgonuovo 23, alle ore 11.00 e alle ore 15.00 di sabato 29 settembre, si svolgerà la conferenza Conservare la storia. Episodi del Risorgimento nelle opere di Gerolamo Induno e Carlo Ademollo al Museo del Risorgimento di Milano, a cura dello Studio di restauro Luigi Parma. Seguirà visita guidata. Per l’occasione sono stati predisposti apparati didattici accanto alle opere in questione per consentire ai visitatori di comprendere gli interventi di restauro.
Ingresso con biglietto del Museo. Per info: 02.88462330
Al Castello Sforzesco, alle ore 9.30 e 10.30, visite guidate alle collezioni del Castello. Alle ore 15, 15.30, 16 e 16.30, “Michelangelo al Castello. Visita alla Pietà Rondanini”, mentre alle ore 10 di sabato sarà possibile visitare la banca dati iconografica digitalizzata del CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive “L’archivio di architettura e design industriale De Pas – D’Urbino – Lomazzi”.
Le visite guidate sono gratuite con biglietto di ingresso al museo di € 3,00. A cura di Opera d’Arte. Per info e prenotazioni: 02.45487400
Al Museo Archeologico, in corso Magenta 15, sabato 29 alle ore 14.30 è in programma la visita guidata con laboratorio per bambini e famiglie “La storia di un vaso” e , sempre alle 14.30, “Il laboratorio del Museo Archeologico” dedicato ad un pubblico adulto. Le visite guidate sono gratuite. Ingresso al museo per adulti 2 euro. A cura di ASTER. Per info e prenotazioni: 02.20404175
Presso l’Acquario civico, alle ore 10.00 e alle 14.00, visite guidate al percorso espositivo e alla sala dedicata agli strumenti e mestieri della pesca, dal titolo “Scopriamo l’acquario civico di Milano”. Le visite guidate sono ad ingresso gratuito. A cura di Verdeacqua. Per info e prenotazioni: 02.884.65754
Visite guidate gratuite anche alla Casa Museo Boschi Di Stefano (sabato 29), allo Studio Museo Francesco Messina (sabato 29 e domenica 30), alla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (domenica 30) e alla Cripta di San Giovanni in Conca (domenica 30).
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento