Corsico (26 settembre 2012) – “Costruiamo insieme le regole per una società orizzontale”: è il titolo della due giorni di studi e formazione promossa dall’associazione “Sulle regole”, nata nel 2010 “dall’incontro con Gherardo Colombo e dalla condivisione dei temi presenti nel libro ‘Sulle regole’ che, nel corso dei molti incontri pubblici con scuole e cittadini, hanno trovato una dimensione concreta sul piano personale e sociale”. La scelta degli organizzatori è ricaduta su Corsico perché è considerata una città in prima linea nell’impegno per la legalità.
“Se i cittadini non comprendono le regole – sottolinea Gherardo Colombo – essi tendono ad eludere le norme quando le vedono faticose e a violarle quando non rispondono alla loro volontà. Perché la giustizia funzioni fuori e dentro i tribunali, perché ci sia giustizia è necessario che cambi tale rapporto”.
La prima giornata, in programma sabato 29 settembre, prevede al mattino un confronto sul tema “Il perdono responsabile quale educazione richiede?”, che sarà seguito nel pomeriggio da “Spunti per una nuova educazione”.
In serata sarà proposto, a tutta la cittadinanza, il concerto dei Sulutumana, durante il quale Gherardo Colombo, che interverrà nel corso di tutta la giornata, presenterà l’associazione milanese.
La combinazione di generi musicali che spaziano dal jazz al folk passando per etno, pop, latino con qualche incursione nel rock fa sì che la musica dei SULUTUMANa non si possa catalogare facilmente in un genere preciso. Di sicuro il punto di partenza della loro musica va fatto risalire alla passione per la canzone d’autore e per la musica popolare, e il punto di forza del loro linguaggio è costituito dal fatto che ciascun musicista del gruppo propone i propri ingredienti sonori, il proprio gusto musicale e il proprio bagaglio d’esperienza, da finalizzare all’ottenimento di un genere originale in cui si riconosca il marchio di fabbrica SULUTUMANa. Sul palco si intrecciano e dialogano batteria, percussioni, contrabbasso e basso elettrico, pianoforte e tastiere, chitarra acustica ed elettrica, flauti, violino, fisarmonica e, naturalmente, voci e cori.
Domenica 30 settembre, dalle 9.30 verranno forniti ai membri dell’associazione alcuni elementi metodologici per poter fare il relatore. Il pomeriggio verrà aperto da Davide Reina su “Quale economia verso una società orizzontale?” per concludere con una valutazione delle due giornate e i prossimi obiettivi dell’associazione.
CTR Comunicazione
Lascia un commento