Cinisello Balsamo – Concorso Lirico Internazionale “LA CITTA’ SONORA” dal 5-7 Ottobre

Cinisello Balsamo 24 settembre 2012. Dopo il successo dell’edizione 2011 con oltre 100 cantanti da tutto il mondo l’Associazione Culturale EquiVoci Musicali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo, organizza la terza edizione del Concorso Lirico Internazionale “La Città Sonora” rivolta a cantanti lirici di ogni nazionalità nati dopo il 5/10/1972.
Il Concorso avrà luogo nel mese di Ottobre 2012 nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 (fase eliminatoria) e domenica 7 (semifinale pomeridiana e finale in serata in forma di concerto) presso la prestigiosa sede di Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva. Una cornice ideale sia a livello architettonico che a livello acustico per ospitare la manifestazione.
La direzione artistica sarà affidata al mezzosoprano Rachel O’Brien che ha coinvolto anche per questa edizione una giuria di altissimo profilo: Presidente di giuria infatti sarà PAOLO GAVAZZENI, Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona, una delle più importanti realtà liriche italiane ed internazionali, sarà presente il Direttore Artistico del Teatro Goldoni di Livorno ALBERTO PALOSCIA, impegnato da anni nella promozione di giovani talenti lirici grazie anche a diversi progetti sperimentali come Opera Studio e il Cantiere Lirico, GIOVANNI VEGETO amministratore delegato del Teatro Sociale di Como, il basso MICHELE BANDI, cittadino cinisellese già corista del Teatro alla Scala di Milano per oltre 40 anni e la stessa Rachel O’Brien, direttrice artistica nonchè organizzatrice di Festival Musicali e di diverse stagioni artistiche dell’ensemble EquiVoci Musicali. Da sottolineare anche la presenza del M° accompagnatore Claudia Mariano al pianoforte. Il Concorso dunque si offre come una eccellente opportunità musicale e culturale per l’intera cittadinanza essendo aperto gratuitamente al pubblico in tutte le sue fasi (dall’eliminatorie al concerto dei finalisti domenica 7 ottobre alle ore 21.00).
Ai vincitori verranno offerti i seguenti premi in denaro:
1° classificato……………1.500 euro
2° classificato……………1.000 euro
3° classificato………………500 euro
Premio “Salvatore Licitra”: euro 500,00 al miglior candidato che non abbia ancora compiuto 26 anni il 05/10/2012.
Premio “EquiVoci Musicali”: il vincitore sarà coinvolto in una produzione nella prossima stagione di EquiVoci Musicali.
Le iscrizioni al concorso sono già aperte e termineranno il 1 Ottobre. Le modalità di partecipazione e il regolamento sono reperibili al sito www.equivocimusicali.com.
“Sono molto contenta che il Concorso continui a suscitare interesse ed ogni anno cresca in qualità grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale che, nonostante le crisi, ha continuato a credere nel valore di questa iniziativa – sottolinea Rachel O’Brien. Quest’anno abbiamo l’onore di ospitare Paolo Gavazzeni che rappresenta una delle più importanti realtà liriche del mondo e grazie alla presenza di Alberto Paloscia, Giovanni Vegeto e Michele Bandi i giovani cantanti potranno contare su una giuria con una grande esperienza nel campo della promozione dei giovani talenti artistici.”
“La terza edizione – sottolinea l’assessore alle politiche culturali Luciano Fasano – nasce nel segno di un ulteriore consolidamento di un progetto artistico che già nelle sue prime due edizioni aveva avuto grande successo, sia per la partecipazione di cantanti sia per la presenza di pubblico. Questa terza edizione si segnala fin d’ora per l’elevata qualità della Giuria, che vede la presenza di figure di primo piano nel panorama della musica lirica nazionale e internazionale, a dimostrazione di quanto il Concorso stia diventando sempre più importante. Infine, il richiamo alla figura di Salvatore Licitra, alla cui memoria, grazie alla disponibilità dei suoi familiari, sarà dedicato il premio per le giovani promesse, rappresenta un’occasione unica per ribadire con grande affetto ma senza clamore il legame della nostra città con un grande talento della lirica contemporanea, rinnovandone il ricordo in chi lo ha conosciuto, chi lo ha apprezzato, chi gli ha voluto bene, proprio a un anno dalla sua prematura scomparsa”.
Ufficio stampa Comune di Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 4 = uno