Milano, 23 settembre 2012 – L’Assessorato alla Cultura, in occasione della Settimana della Moda, dal 26 al 28 settembre prossimi, organizza a Palazzo Morando, in via Sant’Andrea 6, la rassegna cinematografica “Dietro il volto della moda”.
Sei proiezioni – due per sera, una alle 20.30 e l’altra alle 22.30 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (120), legate ai temi e al mondo della moda.
Ecco il programma:
Mercoledì 26 settembre
Ore 19.30 DIVINE di Chiara Brambilla (Italia 2010, 52’)
Emily, Lucrezia e Rebecca hanno dieci anni e un sogno (o forse un destino) in comune: diventare modelle. Tre bambine, tre storie diverse che hanno come traguardo le passerelle lungo cui ogni bambina-modella sogna di sfilare, quelle di Pitti Bimbo, il più importante appuntamento del mondo della moda per bambini. Spazi a confronto: quello indefinito della loro emotività e quello scintillante del sistema di cui sognano di far parte. E ancora, il confronto più importante, quello con i propri genitori. “Divine” ci racconta tre storie delicate, il ritratto di tre bambine ma anche dell’Italia di oggi, visto dai loro occhi.
A seguire ore 21.00 dibattito sul tema “I lati oscuri della moda, anoressia e sfruttamento di corpi e di sogni”, con Chiara Brambilla regista di Divine, Marco Pozzi, regista di Maledimiele, Silvia Bisconti, designer di Raptus & Rose e Luca Micheletti, psichiatra. Modera Barbara Sorrentini, giornalista di Radio Popolare.
Nel corso del dibattito proiezione del cortometraggio Petali Milano.
Ore 22.00 MALEDIMIELE di Marco Pozzi (Italia 2010, 106’)
Sara è un’adolescente affetta da disturbi alimentari. In seguito a una delusione amorosa ha deciso di raggiungere il peso ideale di 38 chili e, giorno dopo giorno, vive con sempre maggior impegno il regime dietetico autoimposto e la dedizione allo sport e all’attività fisica. I suoi genitori sono troppo coinvolti dal lavoro e da un’evidente crisi coniugale per rendersi conto dei problemi della figlia. Ma anche le due migliori amiche fanno fatica a leggere al di sotto dei suoi sorrisi e del comportamento da studentessa modello. È infatti nei lunghi momenti di solitudine che Sara confessa a se stessa e alle pagine di un blog le proprie tensioni legate all’apparenza e il naturale bisogno di affetto.
Giovedì 27 settembre
Ore 20.30 VALENTINO: The Last Emperor di Matt Tyrnauer ( USA 2008, 96’)
Un documentario sulla carriera del celebre sarto e stilista Valentino e sull’impero commerciale da lui costruito. Tyrnauer rivela Valentino nei recessi più intimi del processo creativo.
Ore 22.30 COCO AVANT CHANEL – L’amore prima del mito di Anne Fontaine (Francia 2009, 111’)
La carriera di Coco Chanel, la grande stilista francese, che “incarnò la donna moderna prima di inventarla” e che arrivò a essere tutt’uno con il modello che proponeva attraverso i suoi abiti passati alla storia come vere e proprie creazioni d’arte. “Coco avant Chanel” punta la macchina da presa sulla formazione di una leggenda, che ha vestito – prima fra tutti – il femminismo moderno.
Venerdì 28 settembre
Ore 20.30 ABOUT FACE – Dietro il volto di una top model di Timothy Greenfield-Sanders (USA 2012, 75’)
Il film si proietta in contemporanea con l’uscita in esclusiva nelle sale.
Diretto dal grande fotografo Timothy Greenfield-Sanders e presentato al Sundance 2012, “About Face – Dietro il volto di una top model” riunisce alcune leggende della moda che hanno definito e ridefinito il concetto di bellezza femminile dagli anni ’40 agli ’80, per riflettere sulle loro vite, la loro carriera e il loro complesso rapporto con l’aspetto fisico e il business della bellezza.
Ore 22.30 IL DIAVOLO VESTE PRADA di David Frankel (USA 2006, 110′)
Una giovane scrittrice nello spietato mondo della moda.
La volubile e crudele Miranda Priestly è un mito della moda: dirige la rivista più venduta e prestigiosa a livello internazionale, “Runaway”. Andrea Sachs, ventitreenne che sogna di diventare scrittrice, accetta di lavorare per lei in cambio di una futura raccomandazione.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento