Buccinasco aderisce ad Avviso Pubblico

Buccinasco (21 settembre 2012) – Con 16 voti a favore, nessun astenuto e nessun voto contrario (solo un consigliere assente), ieri sera il Consiglio comunale all’unanimità ha deciso di aderire ad “Avviso Pubblico”, la rete di Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie che attualmente conta in tutta Italia oltre duecento soci tra Comuni, Province e Regioni.
Un passo importante che l’attuale maggioranza aveva già annunciato in campagna elettorale: “L’adesione ad Avviso Pubblico – spiega il sindaco Giambattista Maiorano – è per noi un atto indispensabile, perché la legalità è un aspetto valoriale di tutta la nostra azione di governo. Non possiamo dimenticare la storia di Buccinasco ma dobbiamo superarla: vorrei che il nostro comune tornasse ad essere normale e ad amare la legalità”. Risulta quindi fondamentale sottrarre Buccinasco a pressioni di qualsiasi natura: anche per questo lo scorso luglio il sindaco, unitamente al prefetto di Milano e al provveditore alle Opere pubbliche di Lombardia e Liguria, ha sottoscritto e dato avvio alla convenzione che prevede la gestione delle gare d’appalto per opere e servizi dal valore rispettivamente di oltre 200 mila euro e oltre 500 mila euro da parte della Stazione Unica Appaltante. Un atto politicamente qualificante nel rispetto dell’obiettivo della massima trasparenza, poiché la Stazione Unica gode di tutta la strumentazione e le informazioni necessarie ad escludere dalla partecipazione a gare d’appalto aziende coinvolte in operazioni illecite o che siano ritenute poco affidabili o con possibili contatti con il malaffare.
La collaborazione con Avviso Pubblico aiuterà a promuovere l’educazione permanente alla legalità, grazie a corsi di formazione che coinvolgeranno tutte le agenzie educative e si rivolgeranno a studenti, cittadini, amministratori, dipendenti comunali. Molto importante anche la possibilità di condividere progetti, idee, contenuti, informazioni. In questi anni Avviso Pubblico ha svolto molte attività, tra le quali la collaborazione con Libera per la realizzazione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime contro le mafie, la Carovana Antimafie, la produzione di eventi formativi e la pubblicazione di diversi quaderni di documentazione tra cui il rapporto “Amministratori sotto tiro”. Recentemente, inoltre, ha istituito gruppi di lavoro su appalti, racket e usura, beni confiscati e sostegno delle cooperative, comuni sciolti per mafia, giovani e cultura, sicurezze.
A proposito del tema della sicurezza, l’Amministrazione Maiorano ha deciso di aderire alla “Convenzione per la gestione associata di iniziative e progetti relativi al servizio di Polizia locale”. Ieri sera la maggioranza del Consiglio comunale ha dato la sua approvazione consentendo agli agenti di Buccinasco di lavorare in sinergia con i colleghi di altri Comuni del territorio per assicurare un maggior controllo nelle ore serali, avviare insieme progetti, fare rete anche con un proficuo scambio di informazioni.
Cultura della legalità, vittime della mafie e coraggio di denunciare il malaffare saranno i temi al centro della serata organizzata al Centro di via Marzabotto domenica 23 settembre, anniversario delle morte di Giancarlo Siani, giovane giornalista ucciso sotto i colpi della camorra nel 1985. Alla sua vita e al suo lavoro di cronista è dedicato il film “Fortàpasc” che sarà proiettato all’aperto, con l’intervento Cesare Giuzzi, giornalista del Corriere della Sera.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sette − = 4