Milano – Volontariato. Approvate le linee di indirizzo. Assegnati al Ciessevi 216.330 euro per la realizzazione di iniziative nelle zone di Milano

Milano, 8 settembre 2012 – Approvate dalla Giunta le linee di indirizzo per la promozione, il sostegno e lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo che saranno attuate anche attraverso un protocollo d’intesa con Ciessevi, Centro servizi per il Volontariato nella provincia di Milano.
Il Comune di Milano si fa così promotore dell’iniziativa di cittadini, singoli e associati e riconosce il valore di interesse generale per la città, che sta alla base del principio di sussidiarietà. Il protocollo sancisce una collaborazione strutturale con le associazioni per promuoverle e aiutarle nella loro missione mantenendo la propria funzione di regia e coordinamento oltre che di presidio sulla qualità degli interventi.
Oggetto del protocollo d’intesa, la realizzazione delle Case delle Associazioni nelle diverse zone della città in collaborazione con i Consigli di Zona, il censimento delle associazioni di volontariato milanese. Saranno inoltre istituiti percorsi di formazione e saranno sviluppate una serie di azioni e progetti per la promozione del volontariato.
“Vogliamo sostenere il volontariato per il contributo cruciale che, da sempre, offre alla città in termini di coesione sociale, sviluppo, solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva e vogliamo dare continuità e struttura al rapporto già esistente tra Amministrazione e associazionismo “ dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Volontariato e Protezione civile.
Per la realizzazione delle iniziative sul volontariato e l’associazionismo saranno assegnati al Ciessevi 216.330 euro per il periodo settembre 2012 – dicembre 2013.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ tre = 4