Milano – Giunta. Sindaco Pisapia attribuisce due nuove deleghe all’assessore Tajani

Milano, 8 settembre 2012 – Il Sindaco Giuliano Pisapia ha attribuito due nuove deleghe all’assessore Cristina Tajani, con provvedimento sindacale del 6 settembre scorso: si tratta della Statistica e del coordinamento dei lavori in materia di “Smart cities”.
Per quanto riguarda la delega sulla statistica, l’attribuzione è connessa all’imminente lancio del progetto “Open data”, che ha visto il settore impegnato nella preparazione dei supporti di dati che il Comune intende rendere pubblici in formato accessibile e utilizzabile nelle prossime settimane.
Il coordinamento del progetto “Smart Cities”, invece, è legato alla volontà dell’Amministrazione comunale di cogliere la sfida lanciata dall’Unione europea in materia di città intelligenti. La Ue ha indicato il secolo in corso come “secolo urbano”, destinando importanti risorse a quei territori che saranno in grado di affrontare le trasformazioni tecnologiche, ambientali e di mobilità nella direzione di un migliore vivibilità e sostenibilità delle aree urbane. In relazione a questo e ai bandi europei e ministeriali lanciati nello scorso mese di luglio, l’assessore Tajani incontrerà i suoi colleghi con delega analoga di Genova e Torino già nel corso della prossima settimana. L’obiettivo è quello di coordinare gli sforzi delle tre città per cogliere le opportunità offerte da Bruxelles.
Conseguentemente, le deleghe in capo all’assessore Tajani sono le seguenti: definizione delle politiche del lavoro e dell’occupazione, per creare lavoro e dare lavoro ai giovani, agli adulti, alle donne, agli immigrati, ai disabili; indirizzo e controllo sulle attività della Fondazione Welfare Ambrosiano; indirizzo e controllo sulle attività della Fondazione Milano; definizione degli indirizzi per l’implementazione e lo sviluppo delle esperienze degli incubatori delle imprese innovative, anche in partnership con le Università ed altri Enti; Statistica; coordinamento dei lavori inerenti la materia “Smart cities”, al fine di garantire il pieno coinvolgimento di tutti gli assessorati coinvolti nella realizzazione dei progetti; gestione dei grandi eventi sulla scorta della delega conferita.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



quattro × 7 =