Corsico – Kermesse senza sosta fino al 14 ottobre

Corsico (7 settembre 2012) – “Una festa che vuole mantenere lo stile sobrio dell’ultimo biennio, ma nello stesso tempo assicurare una vivacità della quale ciascuno di noi ha bisogno, forse e soprattutto ora, in un momento di crisi dal futuro incerto”: la sindaca Maria Ferrucci sintetizza così il filo conduttore delle numerose iniziative in programma fino a domenica 9 settembre, quando verrà celebrata la festa della Madonna della Cintura.
Un programma fitto di appuntamenti (sul sito www.comune.corsico.mi.it ci sono tutti i dettagli) che vede il coinvolgimento di associazioni, parrocchie, commercianti e decine di volontari.
“Le persone hanno voglia di vivere la città, di incontrarsi, discutere, confrontarsi, ma anche di un nuovo modo di state insieme, più conviviale. E l’Amministrazione comunale – che ha scelto la strada della relazione costante con le cittadine e i cittadini e della partecipazione, senza però mai sottrarsi alla responsabilità di governo – vuole proseguire questo percorso”.
Tra le diverse proposte, rivolte a persone di ogni età, sa segnalare il tradizionale tra la Sindaca e la sua Giunta con i parroci della città, in programma sabato 8 settembre alle ore 21 sul sagrato della chiesa SS.AA Pietro e Paolo. Ci sarà anche il Corpo musicale Città di Corsico e la compagnia teatrale “I non a caso”. A seguire “RETRòGUSTO”, con “La Petite Orchestre” e le “Triplettes” che proporranno un viaggio a ritroso nel tempo con le più belle canzoni della prima metà del ‘900 tra Italia, Francia, Germania e le due Americhe.
Le iniziative continueranno anche oltre la tradizionale Sagra, fino a domenica 14 ottobre. Uno dei momenti clou sarà la “Notte bianca per la pace”, prevista sabato 15 settembre nel centro storico dalle ore 16 alle 24. Un’occasione in cui gli elementi caratterizzanti saranno musica, arte, gastronomia e commercio di vicinato. Realizzata in collaborazione con “Terre di Mezzo eventi”, sarà anche un’opportunità che offrirà alla cittadinanza qualche spunto utile per scegliere uno stile di vita basato sul riuso, sul recupero di oggetti che, in una società che ci ha per troppo tempo abituati all’opulenza, fino a qualche tempo fa eravamo spinti a gettare in pattumiera.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



nove − = 4