Lombardia. Scuola digitale, in 500 ‘a lezione’ da maccari

Mantova, 04 settembre 2012. Una scuola moderna e tecnologica, in cui gli studenti lavorano in classe utilizzando notebook e tablet. È
lo scenario previsto da ‘Generazione Web’, il progetto di Regione Lombardia ricordato oggi dall’assessore alla Digitalizzazione e Semplificazione Carlo Maccari, intervenuto a Mantova ai lavori del convegno ‘Sto bene a scuola – educare digitale’.
Parlando a una platea di quasi 500 tra insegnanti e presidi, Maccari ha illustrato contenuti e obiettivi della Giunta regionale che, primo caso in Italia, ha impegnato quasi 13 milioni di euro per finanziare l’acquisto di strumenti informatici innovativi per rivoluzionare il modo di fare lezione.
13 MILIONI PER LE SCUOLE 2.0 – “‘Generazione Web’ – ha dichiarato Maccari – si sta rivelando un successo senza precedenti, tanto da persuaderci ad aprire un secondo Bando, dopo che il primo, con una dotazione finanziaria di 8,7 milioni, ha ricevuto ben 280 domande valide da parte delle classi lombarde di scuole statali, paritarie e istituti di formazione professionale. In pratica, con le risorse messe in campo, il 12 per cento delle classi prime e terze che all’inizio dell’anno scolastico devono adottare nuovi libri di testo in Lombardia sarà definibile come digitale”.
Il secondo Bando, che chiuderà il 14 settembre, è dotato di oltre 4 milioni di euro: 2 milioni destinati a coprire le 61 domande rimaste escluse con la prima “chiamata” e altri 2 milioni per finanziare nuovi progetti pervenuti.
INVESTIRE SUGLI STUDENTI PER RENDERLI PIÙ COMPETITIVI- “In questo momento di particolare difficoltà economica per le famiglie, e quindi per gli studenti, Regione Lombardia – ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione Formazione e Cultura Valentina Aprea – investe sull’educazione delle nuove generazioni, offrendo l’opportunità di acquisire strumenti e conoscenze in grado di accrescerne la preparazione”.
“‘Generazione Web’ – ha aggiunto Aprea – coinvolge un’ampia fascia della popolazione di studenti: vogliamo aiutarli a diventare più competitivi aumentando le conoscenze e le competenze, anche tecnologiche, con l’obiettivo di arricchire il capitale umano della nostra Lombardia”.
CLASSI COMPLETAMENTE DIGITALI – L’iniziativa è riservata alla scuole che abbiano già deliberato l’adozione di soli libri digitali o materiali didattici interattivi, che siano dotate di infrastrutture tecnologiche come la banda larga e il wi-fi e dispongano di docenti con adeguata esperienza nell’utilizzo di strumenti informatici. Verranno assegnati 250 euro a ciascuno studente della classe digitale, oltre a 1750 euro per l’acquisto di materiale d’aula, come le lavagne interattive. Ogni classe, quindi, disporrà di una dote di 8000/8500 euro.
“Regione Lombardia – ha concluso Maccari – ha da tempo avviato il percorso per dotarsi di un’Agenda Digitale, che oggi ha finalmente assunto un ruolo di primo piano nella programmazione del Governo. Nella nostra Agenda, la scuola rappresenta un pilastro e questo investimento sul futuro dei ragazzi è la prova di quanto crediamo in questo percorso”.
Ufficio stampa Regione Lombardia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



quattro × = 24