Milano, 31 agosto 2012 – Sforzinda, lo spazio di incontro, gioco e cultura per bambini e genitori allestito dal Comune di Milano al Castello Sforzesco, prosegue a settembre. Ogni domenica del mese, infatti, i genitori potranno scegliere per i propri figli i laboratori del mattino, dalle 10 alle 12.30, o quelli del pomeriggio, dalle 15 alle 18.30. Il programma sarà consultabile sul sito web del Comune di Milano.
“Con Sforzinda abbiamo voluto dare un segnale di attenzione e presenza per i bambini e le famiglie che sono rimasti in città ad agosto. Un’opportunità, gratuita, non solo di svago e divertimento, ma anche un’occasione educativa e sociale per avvicinarsi all’arte e alla storia. Sforzinda è un ottimo esempio di quanto l’assessorato all’Educazione e Istruzione vuole fare per l’infanzia, e cioè favorire la costruzione di una città con e per i bambini”, ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida.
Il bilancio finale di agosto è di oltre 4 mila presenze. In particolare, hanno partecipato alle attività più di 2 mila bambini e circa 1.500 adulti. Sono stati complessivamente oltre 500, invece, gli spettatori che hanno assistito agli spettacoli teatrali del giovedì.
Nei locali di Sforzinda e nei fossati del Castello si sono svolte, dall’1 al 31 agosto (chiuso solo il giorno di Ferragosto), più di 200 iniziative, tutte gratuite, per bambini dai 4 agli 11 anni e per i loro accompagnatori. Il record di presenze si è registrato giovedì 9 agosto, con 377 partecipanti. Nella settimana di Ferragosto, da domenica 12 a domenica 19 , hanno preso parte alle attività 1.037 persone, tra bambini e genitori.
Oggi, dalle 15 alle 18.30, è in programma la “Festa del paradiso”, occasione di ritrovo per tutti i bambini e genitori che celebrano la conclusione delle attività estive. Interverrà, alle 17, anche l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Volontariato, Marco Granelli.
“Sforzinda è un’eccellenza del Comune di Milano ed è stato particolarmente significativo tenerla a disposizione della città durante il mese di agosto. Quest’anno, infatti, sono rimasti a Milano circa 600 mila cittadini durante la settimana d Ferragosto. Sforzinda è stata un’occasione importante, che coniuga intrattenimento e finalità educative, per quelle famiglie che non hanno potuto lasciare la città”, ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Volontariato, Marco Granelli.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento