Pieve Emanuele – Rimossa discarica abusiva continua l’attivita’ di controllo del territorio

Pieve Emanuele 29 agosto 2012. Nella giornata di ieri, Martedì 28 agosto, si sono conclusi i lavori di rimozione dell’amianto presente nella discarica abusiva scoperta nella frazione di Fizzonasco, alle spalle del complesso industriale lungo la via Buozzi. A coordinare le operazioni e comunicare l’esito positivo della questione è stato il settore Ambiente del Comune di Pieve Emanuele.
Nella zona oggetto dell’intervento sono stati rinvenuti scarti di vario genere: bombole di GPL, rifiuti ingombranti, nonché lastre di amianto. In seguito alla completa asportazione di tutti i materiali presenti, l’Amministrazione Comunale ora attende soltanto i risultati delle analisi del sottosuolo per verificare la completa bonifica dell’area.
“L’intervento dell’Assessorato all’Ambiente” – spiega l’Assessora Dionisio – “ha permesso di rimuovere uno dei pericoli per la salute dei cittadini e del nostro territorio. Nonostante la discarica abusiva si trovasse in un luogo nascosto e distante da abitazioni e strade principali, uno dei rischi è che i materiali di scarto presenti vadano ad inquinare la falda acquifera. L’intervento di completa asportazione dei rifiuti è un passo notevole verso la risoluzione del problema”.
Soddisfatto il Sindaco Paolo Festa, che contestualizza l’opera dell’Amministrazione: “L’intervento di bonifica dell’area di deposito abusivo si inserisce in un quadro più generale e articolato di controllo del territorio e lotta ai comportamenti illegali e anti-sociali, attuato da parte dell’Amministrazione Comunale. Il Comune di Pieve Emanuele” – precisa il Sindaco – “dispone di efficienti sistemi di smaltimento dei rifiuti, e intende utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per far rispettare le regole, tutelando la salute dei cittadini e dell’ambiente. L’abbandono abusivo di rifiuti” – ricorda infine il primo cittadino – “è perseguibile anche penalmente, a causa dei danni derivanti da tale comportamento criminale”.
Ufficio stampa Comune di Pieve Emanuele

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 6 = uno