Corsico – Al via i lavori per i marciapiedi e il collegamento ciclabile

Corsico (10 agosto 2012) – Stanno per avere inizio i lavori di rifacimento dei marciapiedi al quartiere Giardino nelle vie interessate dalla posa del teleriscaldamento. “È un intervento – sottolinea l’assessora ai Lavori pubblici Leodilla Zibardi – che l’Amministrazione ritiene prioritario per lo stato di degrado dei marciapiedi e per i necessari adeguamenti dimensionali in rispetto alle normative di accessibilità delle persone diversamente abili”.
Preliminarmente, si provvederà ad abbattere una ventina di piante intorno a piazza Europa e nelle vie prospicienti: esemplari che furono piantumati molto fitti e che ora, crescendo, causano problemi ai marciapiedi sollevando la pavimentazione con le radici, oscurando con le fronde i lampioni e soffrendo essi stessi, dal momento che non possono sviluppare in modo naturale le loro chiome, troppo ravvicinate. Gli alberi abbattuti saranno però sostituiti: è già stata individuata in zona la posizione più idonea per le nuove piantumazioni.
A settembre, poi, l’Amministrazione darà il via ai lavori veri e propri sui marciapiedi e contemporaneamente, come previsto dalle autorizzazioni comunali, il gestore del teleriscaldamento provvederà a effettuare a proprio carico il rifacimento completo dei tappeti stradali.
Sempre a carico del gestore, è prevista la sistemazione ciclo viabilistica di collegamento tra il ponte ciclopedonale di piazza F.lli Cervi e il parco di viale Resistenza attraverso opere di sistemazione, allargamento e/o creazione di percorsi dedicati segnalati: “Sono interventi individuati e ritenuti prioritari – dichiara Rosella Blumetti, assessora alle Politiche ambientali ed energetiche e a Mobilità e trasporti – grazie al coinvolgimento nel progetto Vadoinbici di associazioni del territorio e della cittadinanza. Una collaborazione che, con l’obiettivo di migliorare la percorribilità ciclistica delle nostre strade, ha permesso di individuare e analizzare i punti critici e di esporre varie proposte. Alcune sono attuabili, mentre altre non sono percorribili a causa del costo dell’intervento e del contesto cittadino, che lascia ben pochi spazi di manovra in materia viabilistica”.
Un tema, quello della mobilità, al quale sta lavorando da alcuni mesi anche l’assessorato alla Polizia locale guidato da Livio Colombo: “Abbiamo incontrato più volte i cittadini, singoli o riuniti in associazioni, e raccolto e trasmesse le loro istanze ai tecnici che stanno mettendo a punto il Piano urbano del traffico, la cui bozza sarà pronta nei prossimi mesi. L’obiettivo è garantire spostamenti sicuri per pedoni e persone in bicicletta, ma anche rendere più scorrevole il traffico automobilistico, individuando zone maggiormente critiche per le quali sono necessari interventi significativi”.
Infatti, tutte le proposte che in questi giorni afosi corrono in rete sono già presenti da tempo nelle bozze dei tecnici incaricati, ma devono trovare il giusto equilibrio e la compatibilità con il contesto urbanistico di ciascuna zona.
Il progetto Vadoinbici
Il progetto interassessorile e sovracomunale Vadoinbici è partito nel luglio 2010: capofila è Legambiente Lombardia Onlus, con partner i Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e come sostenitori i Comuni di Gaggiano e di Trezzano sul Naviglio, le associazioni Ciclobby Onlus, Legambiente Cesano Boscone, Legambiente Circolo Il Fontanile Buccinasco – Corsico, l’associazione Bei Navigli, la Fondazione Rete Civica Milano (RCM) e l’Osservatorio sulla Ciclopedonalità della Milano del Sud Ovest (Amici del Liceo).
“Abbiamo aderito subito al progetto – aggiunge l’assessora Blumetti – con convinzione e disponibilità. Diverse sono le linee d’azione portate avanti, illustrate anche in commissione urbanistica il 12 aprile 2011 ai consiglieri presenti. Ai diversi eventi e riunioni svoltisi periodicamente hanno partecipato altre associazioni del corsichese, ciascuna portando il suo prezioso contributo e partecipando attivamente alla definizione dei contenuti affrontati di volta in volta: cito ad esempio Apertamente, Team Galbiati, Enjoy Bike, Gherociclo. Inoltre, sempre per sostenere la mobilità ciclopedonale, ricordo che a Corsico è stato promosso l’ufficio Mobilità e trasporti, cui ci si può rivolgere anche per e-mail scrivendo a mobilitaetrasporti@comune.corsico.mi.it per chiedere approfondimenti o un appuntamento. Colgo l’occasione per ringraziare tutte e tutti coloro che hanno collaborato fino ad oggi per potenziare la mobilità sostenibile, e avranno voglia di continuare a farlo”.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 1 = quattro