Milano – Viabilità. Piazzale Loreto come Columbus Square a N.Y.: da domenica diventa rotatoria antitraffico

Milano, 10 agosto 2012 – Piazzale Loreto come Columbus Square a New York. Parte domenica la “sperimentazione” del piazzale in una grande rotatoria antitraffico per un periodo di 2 settimane, fino a domenica 26.
L’idea di utilizzare questo periodo per sperimentare una nuova viabilità in piazzale Loreto fa parte di un progetto elaborato da Amat, che mira a restituire centralità ai monumenti e al verde e a limitare il traffico automobilistico restituendo anche la strada ai ciclisti. L’intervento, che chiuderà alle auto la parte centrale della piazza, avviene quindi nel periodo più favorevole per quanto riguarda le condizioni di traffico, e mette in opera una modifica della disciplina della circolazione: verranno chiuse, infatti, con dissuasori in plastica denominati “new jersey” le carreggiate centrali del piazzale, sarà spento l’impianto semaforico e disciplinata la circolazione in senso rotatorio, con l’obbligo di dare la precedenza valido per tutte le vie che afferiscono al piazzale.
Sabato notte alle 3, il Nuir provvederà a posizionare i new jersey in plastica, che saranno utilizzati per la chiusura delle carreggiate centrali del piazzale. Sempre a partire dalla stessa notte, il Servizio Segnaletiche provvederà alla messa in opera della segnaletica di cantiere ed inizierà la tracciatura della segnaletica orizzontale, che dovrebbe concludersi entro le ore 13 dello stesso giorno.
Contemporaneamente, A2A provvederà a disporre l’impianto semaforico sul segnale di lampeggio. Poi, a partire dalle 8.30 del mattino, verrà spento completamente l’impianto semaforico per iniziare le opere di adeguamento. Tutte le operazioni di modifica della viabilità verranno coordinate da due autopattuglie del Servizio Traffico della Polizia locale. Alla fine di queste due settimane di sperimentazione, entro domenica 26 agosto, verrà messo in funzione il nuovo impianto semaforico, ripristinando la preesistente situazione, con la riapertura delle carreggiate centrali, e A2A ripristinerà anche la segnaletica verticale e orizzontale.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



8 − = quattro