Milano – Energia 13 milioni della Provincia di Milano ai Comuni del Milanese. per riqualificare gli edifici pubblici dell’hinterland

Milano, 9 Agosto 2012 – Dopo l’approvazione, da parte della Banca europea degli investimenti, del programma proposto dalla Provincia di Milano per l’ammodernamento di stabili di amministrazioni locali del Milanese, è stata assegnata la prima concessione per la riqualificazione energetica degli edifici. Il finanziamento, assicurato con la formula “tramite terzi” attraverso un maxiprestito agevolato della Bei, consentirà, adesso, a un primo gruppo di Comuni che hanno aderito al Patto dei sindaci (Basiano, Canegrate, Cesano Boscone, Corsico, Dairago, Gaggiano, Inzago, Masate, Motta Visconti, Paullo, Pregnana Milanese, Rescaldina, Settala, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vanzaghello) di modernizzare ben 98 strutture (perlopiù scuole) senza aggravi di costi e, soprattutto, con una futura riduzione delle spese legate all’approvvigionamento di gas e di energia elettrica.
L’investimento, completamente a carico dall’Associazione di imprese costituita da Olicar, Carbotermo, Evolve e PrimaVera (la Energy service company che s’è aggiudicata il contratto tramite un apposito bando), ammonta a 13 milioni di euro e prevede la riqualificazione degli involucri edilizi, degli impianti termici ed elettrici con l’adozione di microcogeneratori e pompe di calore, la realizzazione di impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria e la gestione tramite telecontrollo. Il risparmio annuale garantito è di oltre 1,3 milioni di euro (pari al 35% dei costi attuali), dei quali il 5% resterà, fin dal primo anno, nelle disponibilità dei Comuni in termini di riduzione di spesa a valere sui bilanci. Il meccanismo contrattuale permetterà, fino alla conclusione del contratto (tra 15 anni), di restituire il prestito con la quota prevalente di tali risparmi.
L’intervento rappresenta solo la prima fase di un programma d’investimento di 90 milioni di euro messi a disposizione dall’istituzione finanziaria Ue. Altre gare con le stesse caratteristiche sono pronte a partire; una, in particolare, riguarda circa 20 istituti scolastici del Comune di Milano, con il quale è stata avviata una collaborazione finalizzata a ridurre i costi di riscaldamento e di illuminazione.
«Dopo aver dotato ben 51 edifici scolastici di impianti fotovoltaici, interverremo ancora verso il risparmio e la riduzione dei consumi di combustibile – ha dichiarato il presidente Guido Podestà –. Palazzo Isimbardi si distingue, così, per l’impegno concreto sui versanti della qualità dell’aria e delle rinnovabili. Il rapporto con l’Ue dimostra, poi, come ho avuto modo di sostenere in passato, che la Provincia si impegna a trovare finanziamenti europei con ottimi risultati a beneficio dei nostri cittadini».
Ufficiostampa Provincia di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



otto − 5 =