Milano, 8 agosto 2012 – Prosegue anche in agosto il lavoro del Comune di Milano per promuovere l’utilizzo della bicicletta in città. Il Comune ha appena terminato in Zona 3 la posa di 9 portabiciclette da 5 posti, per un totale di 45 posti, in piazza Bottini di fronte alla stazione Fs. Inoltre, 3 nuove rastrelliere da 5 posti ciascuna (per un totale, quindi, di 15 posti), sono state collocate sempre in piazza Bottini all’angolo tra via Salieri e via Pacini; altre 3 sono state posate all’angolo tra via Pacini e via Valvassori Peroni, per complessivi 15 posti.
Due i portabiciclette da 5 posti (per un totale di 10 posti) ancora in piazza Bottini tra via Valvassori Peroni e via Viotti, altre 3 rastrelliere da 5 (per un totale di 15 posti) in via Pacini presso le scale della metropolitana. Nella Zona 9, in via Comasina angolo via Teano, è stata posata una rastrelliera da 5 posti, mentre in via Fusetti (Zona 6) sono stati posati 2 portabici da 5, per un totale di 10 posti.
Grazie a queste nuove rastrelliere e ai 115 stalli in più sale a quota 900 il totale dei nuovi posti per biciclette installati da questa Amministrazione a partire dalla scorsa primavera. La posa delle prime rastrelliere era partita a inizio aprile da piazzale Dateo e l’obiettivo del Comune, è mettere a disposizione dei ciclisti oltre 1.300 stalli nuovi entro la fine dell’anno, quasi tutti in prossimità di stazioni e fermate dei mezzi pubblici.
Sabato 5 agosto si è conclusa, infine, la sperimentazione dei primi due mesi di servizio notturno del Bike sharing. Attivo dalle 7 alle 2 del mattino durante la settimana e 24 ore su 24 nel weekend, il notturno ha registrato più di 16.000 utilizzi in totale, di cui circa 7.500 nel mese di giugno e quasi 8.600 a luglio. La media di prelievi raggiunge quota 280 a notte e sale a 350 nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì. Il record di utilizzi è stato registrato nella notte di giovedì 12 luglio con 418 prelievi, seguito dai 401 di giovedì 26 luglio.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento