Milano – Ciclabilità. Nuove rastrelliere in periferia, oltre 16mila utilizzi del Bike sharing notturno

Milano, 8 agosto 2012 – Prosegue anche in agosto il lavoro del Comune di Milano per promuovere l’utilizzo della bicicletta in città. Il Comune ha appena terminato in Zona 3 la posa di 9 portabiciclette da 5 posti, per un totale di 45 posti, in piazza Bottini di fronte alla stazione Fs. Inoltre, 3 nuove rastrelliere da 5 posti ciascuna (per un totale, quindi, di 15 posti), sono state collocate sempre in piazza Bottini all’angolo tra via Salieri e via Pacini; altre 3 sono state posate all’angolo tra via Pacini e via Valvassori Peroni, per complessivi 15 posti.
Due i portabiciclette da 5 posti (per un totale di 10 posti) ancora in piazza Bottini tra via Valvassori Peroni e via Viotti, altre 3 rastrelliere da 5 (per un totale di 15 posti) in via Pacini presso le scale della metropolitana. Nella Zona 9, in via Comasina angolo via Teano, è stata posata una rastrelliera da 5 posti, mentre in via Fusetti (Zona 6) sono stati posati 2 portabici da 5, per un totale di 10 posti.
Grazie a queste nuove rastrelliere e ai 115 stalli in più sale a quota 900 il totale dei nuovi posti per biciclette installati da questa Amministrazione a partire dalla scorsa primavera. La posa delle prime rastrelliere era partita a inizio aprile da piazzale Dateo e l’obiettivo del Comune, è mettere a disposizione dei ciclisti oltre 1.300 stalli nuovi entro la fine dell’anno, quasi tutti in prossimità di stazioni e fermate dei mezzi pubblici.
Sabato 5 agosto si è conclusa, infine, la sperimentazione dei primi due mesi di servizio notturno del Bike sharing. Attivo dalle 7 alle 2 del mattino durante la settimana e 24 ore su 24 nel weekend, il notturno ha registrato più di 16.000 utilizzi in totale, di cui circa 7.500 nel mese di giugno e quasi 8.600 a luglio. La media di prelievi raggiunge quota 280 a notte e sale a 350 nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì. Il record di utilizzi è stato registrato nella notte di giovedì 12 luglio con 418 prelievi, seguito dai 401 di giovedì 26 luglio.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



6 + cinque =