OPERA (8 agosto 2012) – Due settimane di stop per i centri estivi dedicati ai bambini e ai ragazzi rimasti in città. Dal 20 agosto, invece, avanti tutta con sport, aggregazione e tanto divertimento. Nel frattempo, in questo periodo vengono tracciati i primi bilanci, l’analisi di una stagione appena conclusa ed, eventualmente, si pensa a qualche piccolo assestamento per le prossime settimane. “Vista la situazione economica generale, le famiglie oggi devono contare su due stipendi, quando va bene; i genitori devono quindi lavorare entrambi e non sempre si può contare sull’aiuto dei nonni – spiega il sindaco, Ettore Fusco – così, per venire incontro alle esigenze delle famiglie operesi, i centri estivi cercano di coprire tutto il periodo di chiusura delle scuole.
Dopo questa breve pausa ferragostana il servizio riprenderà già dal 20 agosto fino all’inizio dell’anno scolastico con educatori competenti e soluzioni adeguate ad ogni esigenza che permetteranno ai genitori di andare al lavoro con più serenità, sapendo che i loro figli sono in luoghi accoglienti, si divertono e trascorrono il loro tempo insieme a coetanei ma sotto l’attento controllo degli adulti”. Del resto, tra i centri estivi organizzati dal Comune, quelli promossi dall’oratorio e la sperimentazione dell’EduCamp, il servizio realizzato dal Comune in collaborazione con il Coni i piccoli operesi hanno potuto scegliere tra una vasta gamma di proposte. E i numeri, in questo caso parlano chiaro e confermano il gradimento riscosso da queste iniziative.
Per quanto riguarda l’esperimento sportivo con il Coni, in questa prima
tranche di attività sono 511 i bambini tra i sei e i tredici anni che si sono iscritti a questo maxi centro dello sport dove sono state messe in atto quasi tutte le discipline: dal nuoto alla staffetta, dal calcio al rugby, pallavolo, pallamano, judo ed altri sport fino al moderno ultimate, una rivisitazione moderna del vecchio frisbie. Anche presso i centri estivi più tradizionali, sempre organizzati dal Comune, le iscrizioni hanno superato quota 600 ragazzi. 322 sono stati i bambini iscritti dalle scuole materne mentre 306 quelli delle scuole primarie. Nel mese di settembre, i bimbi delle materne sospenderanno il servizio dei centri estivi il primo per riaprire ufficialmente i battenti dell’anno scolastico il 3. Invece, per gli alunni delle elementari e medie, ci saranno altre due settimane di campo estivo prima di ricominciare la scuola il 12 settembre.
Ufficio stampa Comune di Opera
Lascia un commento