Milano – Al via a Palazzo Isimbardi e all’Idroscalo la rassegna «Mille giorni all’Expo. Women for Expo»

Milano, 2 agosto 2012 – Il programma di eventi stilato, a mille giorni dall’Esposizione universale, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano prenderà il via domani (3 agosto), a Palazzo Isimbardi, con una rassegna sul tema «Immagini d’acqua e sapori di riso». L’iniziativa, promossa da Palazzo Isimbardi in accordo con Expo 2015 Spa, ideata e realizzata in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli, si svilupperà attraverso un percorso espositivo e una degustazione gastronomica. Le attività riguarderanno alcuni dei principali temi dell’evento: il cibo (il riso offerto diverrà metafora della condivisione planetaria degli alimenti), l’acqua (alle 19.30 verrà inaugurata, nel Cortile d’Onore, la mostra «Immagini d’acqua»), il ruolo delle donne (alle 20,45 il concerto del coro gospel femminile «In Laetitia Chorus»). Il riso diventerà protagonista anche di un gesto concreto di solidarietà: alla presenza dell’assessore alle Pari opportunità, Cristina Stancari, e dell’assessore all’Expo, Silvia Garnero, il presidente di Confagricoltura Donna Lombardia, Gabriella Poli, consegnerà 200 chilogrammi del cerale alle due mense per indigenti gestite dalla Fondazione «Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus» e dall’Associazione «Pane Quotidiano». Nell’occasione, sarà proiettato anche un progetto video-musicale ideato e presentato da Cesare Cadeo. Nei giardini sarà, inoltre, allestita la «Casa dell’Acqua» di Cap Holding, che mette a disposizione degli ospiti acqua minerale. Infine, la Sala Affreschi accoglierà (ore 19.45) «Leonardo da Vinci, il cibo e l’acqua: la riscoperta dell’Ultima Cena, le architetture e le macchine idrauliche per un’Expo ideale»; una presentazione multimediale, curata da Mario Taddei, che presenterà gli ultimi studi condotti dal centro studi «Leonardo3» di Milano: il restauro digitale dell’opera e le nuove macchine che hanno come tema la città ideale e l’utilizzo dell’acqua come fonte energetica.
La manifestazione proseguirà, poi, domenica (5 agosto) all’Idroscalo di Milano (zona tribune). Il “Mare dei milanesi”, una delle “piattaforme” individuate per il 2015, ospiterà l’inaugurazione della Scultura omaggio del Maestro Sandro Cabrini e una mostra sul tema dell’acqua nell’agricoltura («Spaccati di Agricoltura – Rassegna dell’Agricoltura Milanese nei 150 anni della provincia»).
«La rassegna dimostra l’attenzione riservata dalla Provincia ai temi e ai luoghi che caratterizzeranno l’Esposizione universale – ha dichiarato il presidente Guido Podestà -. Mi riferisco non solo all’alimentazione, all’accoglienza o alle donne, considerate, nell’occasione, fonte di vita, ma anche all’Idroscalo. Il “Mare dei milanesi” sarà, in vista del 2015, una delle principali aree nelle quali andrà in scena l’evento. Si tratta, peraltro, dello scenario più adeguato per ospitare una mostra sul tema dell’acqua nell’agricoltura. Un omaggio alle famiglie che, in questa calda estate milanese, ne affollano le rive, usufruendo i servizi messi, come sempre, a disposizione da Palazzo Isimbardi».
«Sono particolarmente lieta – ha aggiunto l’assessore alle Pari Opportunità, Cristina Stancari – che anche questa serata si tinga di rosa e lo faccia in maniera non solamente simbolica: non solo, infatti, Palazzo Isimbardi si illuminerà di rosa e gli ospiti saranno allietati dal coro gospel – rigorosamente tutto al femminile – “In Laetitia Chorus” ma grazie al prezioso contributo di Confagricoltura Donna Lombardia, doneremo 200 kg di riso a due importanti mense milanesi per i più bisognosi. Riso e acqua sono il pane della vita, temi fondamentali di Expo».
«1000 giorni ci separano dalla grande esposizione del 2015 e, con quest’iniziativa, la Provincia intende dare un assaggio di ciò che sarà Expo – ha aggiunto l’assessore all’Expo, Silvia Garnero -. Vogliamo avvicinare i cittadini alla manifestazione attraverso quelli che saranno i suoi temi principali. Mi riferisco, in particolare, al cibo, all’acqua e al ruolo delle donne. Mi piace sottolineare che rassegne di questo tipo sono fortemente orientate alla diffusione degli argomenti che contraddistingueranno l’Esposizione universale».
Ufficio stampa Provincia di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− sette = 2