Lombardia. Consumatori, fondi per progetti digitalizzazione

Milano, 27 luglio 2012. Monica Guarischi, delegato del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni per le Politiche dei
tempi, la Promozione e la Tutela del consumatore, esprime soddisfazione per la decisione della Giunta lombarda di stanziare 300.000 euro a favore di iniziative delle associazioni dei consumatori.
La delibera è stata approvata su proposta del presidente Formigoni, di concerto con l’assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari.
L’obiettivo dei progetti che riceveranno i finanziamenti è quello di favorire tra i cittadini una maggiore conoscenza, diffusione e utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali finalizzati a una più semplice accessibilità ai servizi, soprattutto erogati dalle realtà pubbliche
“Finanzieremo – spiega Monica Guarischi – in via prioritaria, progetti che informeranno gli utenti sulle opportunità, le funzionalità e le potenzialità degli strumenti e delle tecnologie digitali per superare il digital divide. Con notevoli benefici per i consumatori, appunto”.
Il programma, condiviso dalle associazioni riconosciute da Regione Lombardia riunite nel Comitato Regionale per la tutela dei Diritti dei Consumatori e degli utenti (Crcu), prevede che la presentazione delle domande di finanziamento debba avvenire entro e non oltre il 10 settembre e gli interventi dovranno essere attuati entro il 5 dicembre.
“La partnership con le Associazioni dei consumatori – ha continuato il delegato – si conferma di grande importanza per garantire efficacia e penetrazione alle iniziative che Regione intende promuovere, valorizzando la collaborazione con tutti quei soggetti che possano ulteriormente migliorare le azioni a favore dei consumatori”.
“Sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie – ha concluso Guarischi – rendono più semplice ed economico l’accesso a moltissimi servizi e consentono di avvicinare cittadini e Pubblica amministrazione senza perdere tempo in file”.
Ufficio stampa Regione Lombardia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ cinque = 9