Milano, 26 luglio 2012 – Un ponte nuovo, accanto al quale corre una pista ciclabile. È questo il futuro del ponte di via Stephenson che da sabato 28 luglio 2012 sarà chiuso per favorire i lavori di realizzazione del sito di Expo Milano 2015 e del nuovo ponte sulla A4 che consentirà il collegamento diretto tra Molino Dorino e la A8.
Il termine dei lavori del nuovo sovrappasso autostradale, a cura di Infrastrutture Lombardia, è previsto alla fine del 2013.
Per ridurre i disagi Expo 2015 SpA, il Comune di Milano e gli altri Comuni interessati hanno concordato una serie di provvedimenti per deviare il traffico e la segnaletica stradale.
La società Expo2015 ha condiviso inoltre con i Comuni di Rho e Baranzate alcune iniziative di informazione ai residenti e agli automobilisti dei due Comuni perché la chiusura del ponte potrebbe modificare gli itinerari da e per queste destinazioni.
La chiusura del ponte di via Stephenson interesserà in particolare alcuni flussi di traffico:
· i pendolari che da Rho e da Arese entravano a Milano percorrendo la via Cristina Belgioioso e il ponte che sarà chiuso
· tutti i mezzi, e in particolare quelli pesanti, in entrata e in uscita dall’area industriale di via Stephenson.
Inoltre questi flussi di traffico potrebbero interessare l’area dell’ospedale Sacco, largo Boccioni, via G.B. Grassi, con conseguenze anche sul traffico in attraversamento del comune di Baranzate.
Pertanto la nuova viabilità dovrà seguire le seguenti direttive:
· I veicoli che da Rho e da Arese sono diretti a Milano dovranno percorrere via De Gasperi fino alla casa circondariale, immettersi sulla SP46 Rho-Monza, quindi prendere la A8 direzione Milano;
· I mezzi che da Milano sono diretti a Rho potranno percorrere via G.B. Grassi proseguendo per via Cristina Belgioioso;
· Per raggiungere l’area di via Stephenson, da fuori Milano, è consigliabile utilizzare l’uscita autostradale all’altezza della multisala UCI
· I mezzi che dalla statale Varesina 233 sono diretti a Milano dovranno svoltare a destra alla rotonda dei centri commerciali, immettersi sul SP46 Monza-Rho, quindi immettersi sulla A8 in direzione Milano;
· Le autovetture in entrata e uscita dall’area industriale di via Stephenson, dovranno utilizzare il sottopasso di Via Stephenson/Via Palizzi;
· I mezzi pesanti in entrata e uscita dall’area industriale di via Stephenson, dovranno accedere dall’intersezione semaforizzata con via Mambretti;
· Rimane aperto il cavalcavia di Via Cristina Belgioioso per consentire il flusso verso l’ospedale Sacco e la zona di Vialba.
Per informare cittadini ed automobilisti e indirizzarli verso questa nuova viabilità è stata predisposta una mini campagna di comunicazione, realizzata da Expo2015 e condivisa dai Comuni di Baranzate, Rho e Milano.
L’attività di comunicazione e informazione,prevede la realizzazione di alcuni pannelli informativi collocati in prossimità degli incroci strategici, la distribuzione di opuscoli informativi rivolti alla popolazione interessata, affissioni comunali e servizi informazioni attraverso i siti web e i numeri verdi dei Comuni di Rho e Milano. Informazioni dettagliate saranno anche diffuse attraverso il servizio Radiotraffic di Aci.
Sono allo studio varie iniziative per potenziare il trasporto pubblico. La linea ATM 560 che da Milano QT8 porta ad Arese Porta Est non attraverserà più il ponte di via Stephenson e via Cristina Belgioioso, ma manterrà la fermata in via Stephenson raggiungendola attraverso il sottopasso di via Mambretti.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento