Milano, 17 luglio 2012 – La Carta Regionale dei Servizi di Regione Lombardia (CRS), gratuita e strettamente personale, accompagnerà i cittadini lombardi anche in vacanza.
Chi si recherà all’estero per le proprie vacanze, non dovrà dimenticarsi la propria Carta Regionale dei Servizi. La CRS, infatti, valida come Tessera Sanitaria Nazionale, Tesserino di Codice Fiscale e Carta Nazionale dei Servizi, è anche Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
La Carta dimostra il diritto all’assistenza sanitaria e costituisce la prova fisica del fatto che si è assicurati in un paese dell’Unione Europea. Una copertura indispensabile per i cittadini che durante il periodo estivo compiranno viaggi e spostamenti in uno dei 27 Paesi dell’Unione Europea o in uno degli Stati che aderiscono allo Spazio Economico Europeo (Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein).
La CRS consente di accedere ai servizi sanitari pubblici dello stato ospitante (medici, farmacie, ospedali o cliniche) esattamente come i residenti. Se si ricevono cure mediche in uno stato in cui l’assistenza sanitaria è a pagamento, si è rimborsati immediatamente o dopo il rientro.
I cittadini lombardi attraverso la carta CRS potranno dunque godere della stessa assistenza sanitaria erogata ai cittadini del Paese dell’UE in cui si recheranno, allo stesso prezzo e con le stesse condizioni, secondo le normative dei singoli Paesi.
Coloro che non fossero ancora in possesso della Carta Regionale dei Servizi o che non ne fossero più in possesso potranno recarsi alla ASL di competenza, la quale rilascerà subito il “Certificato provvisorio sostitutivo tessera europea di assicurazione malattia” (ex Modello E111). Presso la ASL potranno inoltre, in qualità di assistiti del Sistema Sanitario Regionale, fare richiesta della CRS. Il “Certificato provvisorio sostitutivo tessera europea di assicurazione malattia” potrà anche essere compilato on line e stampato direttamente dai cittadini dal sito della Regione Lombardia (www.crs.regione.lombardia.it), evitando di recarsi personalmente agli sportelli della ASL. Lo stampato sarà pronto per essere portato fra i documenti di viaggio. Per poter ottenere la stampa del certificato, che avrà validità di 30 giorni dalla data di emissione, è necessario inserire il codice fiscale e l’indirizzo dell’assistito.
Il servizio on line rilascerà il certificato unicamente agli assistiti che non hanno ancora ricevuto la CRS.
La Carta Regionale dei Servizi è oggi nelle tasche di oltre nove milioni novecentomila cittadini della Lombardia, quattro carte in una per accedere a diversi servizi. In ambito sanitario la CRS rappresenta la chiave di accesso per il cittadino, attraverso il SISS (Sistema Informativo Socio Sanitario) ai servizi offerti dalla socio-sanità lombarda.
Tra questi si segnala la possibilità di consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, consultare e stampare referti di visite e ed esami, effettuare la scelta/revoca del proprio medico di Famiglia, prenotare esami sanitari.
Ma la CRS non è solo sanità, tramite la Carta si ha accesso a numerosi servizi amministrativi: di Regione Lombardia, come la Dote Scuola e la Dote Lavoro e la Tassa Automobilistica; degli Enti locali, quali il rilascio di certificati o l’iscrizione ai servizi scolastici; degli Enti centrali (INPS, INAIL, Camera di Commercio) legati ad autorizzazioni, richieste o tributi.
Si ricorda che la Carta Regionale dei Servizi è già attiva al momento della consegna, ma è fondamentale per tutti i cittadini richiedere il codice PIN della propria Carta per accedere on-line ai servizi amministrativi (di Regione, Comuni e Pubblica Amministrazione centrale). Per accedere in rete ai servizi socio-sanitari, erogati dalle ASL e dalle Aziende Ospedaliere della Lombardia, occorre esprimere anche il Consenso al Trattamento dei propri dati personali.
Il numero Verde 800.030.606 sarà a disposizione degli utenti dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, per maggiori informazioni e dettagli circa la funzione della CRS come Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
Per ulteriori informazioni sulla Carta Regionale dei Servizi consultare il sito della Regione Lombardia www.crs.regione.lombardia.it.
Ufficio stampa Regione Lombardia
Lascia un commento