Opera: rivoluzione servizio mensa

Opera 17 luglio 2012. Dal mese di settembre pagare il servizio di refezione scolastica sarà molto più semplice e pratico. Attraverso l’attribuzione di un codice personale i genitori potranno ricaricare il “portafoglio elettronico” del proprio figlio in qualsiasi momento e in diversi punti della città senza più doversi sottoporre a code presso gli uffici postali o senza più dover raggiungere gli uffici comunali. E’ questa la novità a cui sta lavorando l’amministrazione comunale al fine di rispondere in modo più diretto ed immediato alle necessità delle famiglie. Attualmente gli iscritti al servizio mensa scolastica delle scuole di Opera possono pagare gli importi dovuti presso gli uffici postali (con il bollettino prestampato), la banca (attraverso MAV, RID) o gli uffici comunali (Bancomat). Pagamenti dovuti in misura fissa e stabiliti mese per mese in base all’uso del servizio.
Con il nuovo sistema, invece, gli utenti del servizio mensa disporranno di un proprio portafoglio personale che potrà essere ricaricato in ogni momento, a cui saranno di volta in volta addebitati i costi del servizio. Per ogni alunno corrisponderà un codice personale necessario ad effettuare le ricariche presso i punti convenzionati presenti sul territorio. La lista di questi punti di ricarica è ancora in fase di definizione ma sarà comunicata alle famiglie, di tutti gli iscritti al servizio mensa, insieme alle informazioni necessarie per gestire la nuova modalità di pagamento.
Il funzionamento sarà semplice: basterà comunicare all’operatore il proprio codice personale e l’importo che si intende ricaricare. L’importo della ricarica sarà libero e quindi ogni famiglia potrà regolarsi, a seconda delle proprie esigenze, scegliendo l’importo e la frequenza di pagamento che riterrà più opportuni. Al termine di ogni operazione di ricarica l’utente riceverà uno scontrino per ricevuta riportante i dati della spesa appena effettuata.
Ad ogni pasto consumato, la cifra da corrispondere sarà detratta automaticamente dal credito a disposizione. Ogni famiglia potrà monitorare on-line, in tempo reale, la situazione del proprio figlio (tariffa, credito residuo, presenze), attraverso un canale di accesso sicuro. In alternativa, sarà possibile controllare il proprio saldo residuo rivolgendosi presso l’ufficio istruzione del Comune, presso i punti ricarica sul territorio oppure attraverso alcune postazioni informatizzate (totem) che saranno installate in zone di pubblico interesse.
Il passaggio al nuovo sistema comporterà il trasferimento automatico di tutte le posizioni aperte, compreso eventuali situazioni di insolvenza. Oltre che presso i punti di ricarica, sarà consentito alimentare il proprio portafoglio personale attraverso il Bancomat e il RID bancario. Sarà inoltre possibile trasferire crediti al proprio portafoglio in modalità sicura on-line.
Ufficio stampa Comune di Opera

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



× 8 = quaranta