Opera 16 luglio 2012. La percentuale di raccolta differenziata effettuata dai cittadini operesi continua ad aumentare. Il 2011 si è chiuso con un ragguardevole 54%, mentre la media dei primi cinque mesi del 2012 ha registrato il sorpasso di quota 55%. Il dato che fa ben sperare su un ulteriore passo avanti, però, è il dato mensile di maggio che si è attestato a un netto del 57% che rappresenta un altro record storico per Opera.
Ma cosa ha portato la percentuale di raccolta differenziata dal 42% del 2008 a oltre il 55% di oggi?
“In prima istanza il merito va attribuito alla cittadinanza – il commento del Sindaco Ettore Fusco – Le sacche di disattenti e menefreghisti, infatti, sono messe alle strette e sempre meno inficiano il pregevole lavoro che la stragrande maggioranza dei cittadini svolge quotidianamente con una meticolosa separazione dei rifiuti”.
Ma a tutto questo si è giunti anche grazie al grande lavoro di ottimizzazione dei servizi svolto dal Comune in questi ultimi anni. Oggi infatti le modalità di raccolta sono più semplici di un tempo: l’introduzione del sacco multi-materiale ha semplificato non poco le operazioni a vantaggio di tutti. La diffusione di informazioni sul tema ed i richiami alla corretta raccolta differenziata sono continui e capillari come testimoniano le pubblicazioni sul periodico e gli opuscoli consegnati recentemente con le nuove istruzioni che vengono periodicamente ricordate e modificate sulla base delle esigenze dei cittadini. Campagne informative che hanno visto il comune premiato dalla Provincia di Milano nell’ambito del premio Comunicami. Ma, molto interessante e valido investimento sul futuro è l’iniziativa ormai consolidata che vede l’ Ufficio Ecologia impegnato proficuamente con le scuole del territorio sulla questione rifiuti e sviluppo sostenibile. “Uno strumento, questo – conclude il Sindaco – che nel lungo periodo ci lascia sperare in risultati sempre più virtuosi. I bambini infatti sono il nostro futuro, ma anche e soprattutto il presente, poiché la loro azione persuasiva all’interno delle mura domestiche non ha eguali.” In ultima analisi anche i controlli hanno fatto la loro parte nello stanare i disinteressati che vengono prima richiamati all’ordine e poi, nei casi più gravi, sanzionati.
Ufficio stampa Comune di Opera
Lascia un commento