Opera – Amministratori,tecnici e cittadini: un “tour” a confronto sul PGT

Opera 12 luglio 2012 – L’opera in progress del piano di governo del territorio continua con un programma ricco di incontri e di acquisizioni delle parte sociali per giungere poi in autunno all’adozione definitiva. Per il momento è allo studio la possibilità di verificare de visu le zone interessate dalle modifiche al vecchi piano regolatore oramai in pensione, e per fare ciò sarà messo a disposizione persino un pullmino che trasporterà i cittadini in un tour; questa volta non virtuale.
Per capire più da vicino la complessità del Piano di Governo del Territorio, la sera di giovedì 5 luglio, c’è stato uno dei tanti incontri tra Amministrazione e cittadini, appuntamenti che si protrarranno fino a fine luglio tutti i mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18.30 al Polifunzionale di Via Gramsci.
Protagonisti della serata i giovani dell’Associazione “Opera Hub” che, con il progetto in itinere “Il Comune che verrà” hanno contribuito a creare un’atmosfera più fluida ed informale rispetto alle precedenti forse più accademiche e tecniche presentazioni avvenute in aula consiliare.
“La presentazione di un piano così complesso deve infatti tenere conto della più ampia partecipazione – il parere del Sindaco Ettore Fusco – per realizzare questo strumento che, nel prossimo futuro, dovrà rimodulare i servizi in stretto equilibrio con la loro distribuzione omogenea sul territorio”.
La comunicazione del piano, quindi, è tra le attività prioritarie dell’amministrazione che, durante la serata organizzata da Opera hub ed i comitati di quartiere Bozzini e Zerbo, è stata efficacemente messa in atto dal sindaco Ettore Fusco e dal Vicesindaco e assessore all’urbanistica Antonino Nucera. In collaborazione con i tecnici del comune, redattori del piano comunale, i politici hanno dinamicamente soddisfatto le sollecitazioni di un pubblico misto ma soprattutto formato da giovani, quei giovani che hanno ben presente la portata dell’intervento per il futuro governo della Città. “Siamo davvero orgogliosi di questi giovani – afferma il vicesindaco Antonino Nucera – di cui molti senza ideologie partitiche e spinti da un grande forza partecipativa, portano il proprio prezioso contributo alla nascita di uno strumento importante quale è il piano di governo della città, da grandi potranno dire “Io c’ero!”
Sempre nel mese di luglio, oltre agli appuntamenti del mercoledì pomeriggio con gli architetti del Comune nel mondo dei giovani operesi al Polifunzionale, domenica 22, un’Opera hub molto vicina al pgt, organizza un’accattivante pomeriggio in piazza del comune dove i cittadini tra cartine, planimetrie, consumazioni e un po’ di musica, potranno discutere tra loro del futuro operese. Un altro sistema per capire di più quanto il piano regolatore stia cambiando in meglio grazie all’avvento del piano di governo del territorio.
Ufficio stampa Comune di Opera

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



6 × sei =