Milano, 12 luglio 2012 – Sono stati definiti oggi, nel corso della riunione del Duc Ticinese, i nuovi orari per la somministrazione di cibi e bevande nell’area compresa tra le Colonne di San Lorenzo, Parco delle Basiliche, corso di Porta Ticinese e vie limitrofe. La decisione è stata condivisa dall’assessore al Commercio Franco D’Alfonso in accordo con i rappresentanti del Consiglio di Zona, Epam, associazioni dei residenti e dei commercianti e Polizia locale.
“Grazie al confronto e alla condivisione del provvedimento avvenuta all’interno del Duc Ticinese, siamo riusciti a identificare la soluzione migliore per far convivere le esigenze dei commercianti, i diritti dei residenti e il bisogno di svago degli avventori”, commenta l’accordo raggiunto nel corso della periodica riunione del Duc Ticinese, l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso.
I nuovi orari, che saranno formalizzati con un apposito provvedimento la prossima settimana, si pongono in linea con quanto già avviene nella zona Navigli. è previsto, infatti, che gli esercizi dotati di plateatico possano somministrare cibi e bevande all’esterno entro le ore 2.00, mentre sino alle ore 3.00 la somministrazione può avvenire solo all’interno dei locali e rigorosamente a porte chiuse. Per i locali sprovvisti di plateatico viene confermato l’orario di cessazione attività alle ore 3.00, ma dalle ore 1.00 in poi non potranno più vendere cibi e bevande da asporto: si procederà al consumo solo in loco e a porte necessariamente chiuse.
L’applicazione dei nuovi orari rimarrà in vigore in via sperimentale per tutto il periodo estivo a partire dalla data di approvazione del provvedimento sino al 31 ottobre 2012.
Si conferma l’attività di controllo dell’area da parte della Polizia locale, presente con una pattuglia di 5 agenti dedicati al controllo della sosta nelle aree di rispetto, 11 agenti e un ufficiale per il controllo dell’area Colonne e 3 agenti per il controllo delle attività commerciali. Il totale è di 20 agenti che si sommano ai 50 presenti in tutta la zona Colonne, Ticinese e Navigli incaricati anche del contrasto alla vendita abusiva di birra e allo spaccio di stupefacenti.
“Siamo presenti nell’area affinché la legalità sia rispettata da tutti. La condivisione degli orari e la collaborazione degli esercenti si aggiungono positivamente allo sforzo di uomini e mezzi che questa Amministrazione sta facendo anche con la sperimentazione delle unità mobili per neutralizzare gli aspetti negativi della movida”, conclude Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e Polizia locale.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento