Basiglio – Effetto Monti: rischio dissesto economico per il Comune.

Basiglio, 12 luglio 2012 Nuova beffa targata Governo Monti per il Comune di Basiglio, in provincia di Milano. Non bastasse il poco invidiabile record di Comune più tassato d’Italia, in virtù dei 9.774 euro pro capite di Irpef versati in media da ognuno dei suoi contribuenti, adesso Basiglio si candida anche per il titolo di Comune (proporzionalmente) più colpito dai tagli del Governo Monti.
Pur essendo entrato a far parte anche quest’anno della ristretta cerchia di Comuni virtuosi secondo i parametri del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che proprio nei giorni scorsi ha emesso ufficialmente il decreto che assegna a quattro Province e 143 Comuni italiani questo importante riconoscimento, Basiglio dovrà fare i conti con un taglio di 2,5 milioni di euro al proprio bilancio.
L’Esecutivo tecnico ha infatti inserito il Comune meneghino tra i 209 che per il 2012 non solo non riceveranno un euro di trasferimenti, ma che addirittura dovranno restituire dei soldi allo Stato. E questo nonostante il Tesoro abbia riconosciuto l’ottima gestione delle risorse a disposizione, valutata attraverso parametri quali il rispetto del Patto di stabilità, l’autonomia finanziaria, l’equilibrio di parte corrente e le capacità di riscossione del Comune.
“Potrà anche sembrare incredibile, eppure è proprio così. – spiega il Sindaco, Marco Flavio Cirillo – Il Ministero, sulla base di proiezioni del gettito Imu molto più alte di quelle che saranno le entrate reali per le casse comunali, ha previsto che Basiglio quest’anno debba restituire allo Stato quasi 900 mila euro. Questa cifra, sommata all’azzeramento dei trasferimenti, comporterà un taglio complessivo di 2,5 milioni di euro al nostro bilancio”.
Un colpo durissimo, inflitto a un Comune che da anni è ai vertici della classifica nazionale degli Enti locali virtuosi. “Questo taglio ci mette a rischio di dissesto economico e ci mette nelle condizioni di dover eliminare buona parte dei servizi di alta qualità che garantiamo ai nostri cittadini, come le scuole, l’asilo nido, il Callbus e l’assistenza ai disabili. – prosegue il Sindaco Cirillo – E il fatto che arrivi in concomitanza con il riconoscimento di Comune virtuoso da parte del Ministero, sa tanto di beffa”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



6 + = quattordici