Lombardia. Amianto, Raimondi: “ Bene nuova legge bipartisan”

Milano, 05 luglio 2012. Soddisfazione per il “proficuo impegno bipartisan su un tema delicato come quello della bonifica e dello smaltimento dell’amianto” è stata espressa dall’assessore all’Ambiente, Energia e Reti della Regione Lombardia, Marcello Raimondi. Ieri la Commissione Ambiente e Protezione civile del Consiglio regionale ha varato il nuovo progetto di legge; oggi la Commissione bilancio ha approvato uno stanziamento di un milione di euro.
“Da sottolineare in particolare, per quanto riguarda l’aspetto ambientale – afferma Raimondi – l’indicazione che prevede la sostituzione dei fabbricati che contengono amianto con sistemi ecologici e fotovoltaici. L’auspicio è che, seguendo la stessa ratio, il V Conto Energia (il provvedimento governativo sugli incentivi per il fotovoltaico, ndr) mantenga la premialità a favore dei tetti fotovoltaici che sostituiscono i tetti in eternit, in modo da sviluppare una sinergia positiva in termini di sostenibilità e maggiore tutela della salute dei cittadini”.
“In Lombardia – conclude Raimondi – sono ancora notevoli le quantità di amianto da smaltire e c’è ancora tanto da fare. E’ importante perciò che, accanto allo sforzo meritevole messo in campo con questa legge che sarà votata dal Consiglio regionale, ci sia un gioco di squadra di tutte le istituzioni, ad ogni livello, per vincere una vera e propria battaglia di civiltà”.
Ufficio stampa Regione Lombardia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



7 + = dodici