Milano, 29 giugno 2012 – Si avvicina la data del 16 luglio, che segnerà i primi sei mesi dalla nascita di Area C. Durante questo periodo il Comune di Milano ha monitorato, grazie al lavoro di Amat, i risultati che il provvedimento ha portato e gli eventuali miglioramenti che potevano accompagnare questi primi 18 mesi di sperimentazione. Per questo, Il 17 e 18 luglio, in occasione dei sei mesi del provvedimento, verranno riconvocati i tavoli dell’autunno 2011 con associazioni e categorie per valutare l’andamento della sperimentazione come accordato all’avvio della stessa.
“Avevamo promesso che, all’avvicinarsi dei primi sei mesi di Area C, avremmo fatto una riflessione su possibili modifiche al provvedimento”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “Grazie agli studi e al monitoraggio di Amat, abbiamo deciso di prorogare quindi esenzioni, deroghe e agevolazioni tariffarie per garantire continuità alla sperimentazione e ai buoni risultati che Area C ha portato in questi mesi, riducendo il traffico del 34% nella Cerchia dei Bastioni e del 7% in tutta la città”.
Oggi la Giunta ha approvato la delibera con sui saranno prorogate le deroghe al divieto d’accesso, fino alla fine della sperimentazione, per i diesel Euro 3 di residenti o equiparati nella Ztl Cerchia dei Bastioni, dei veicoli per trasporto cose per servizi di pubblica utilità e a favore delle residenze e dei bus turistici. Continueranno, inoltre, a essere esentati dal pagamento, fino a luglio 2013, i veicoli ibridi, bifuel, alimentati a Gpl e metano. Confermate anche le due opzioni tariffarie agevolate per i veicoli di servizio che potranno continuare a scegliere tra il tagliando da 5 euro con due ore di sosta o quello da 3 euro. Una modifica, infine, è prevista anche per i veicoli sottoposti oggi a divieto d’accesso: il limite di lunghezza per poter entrare in Area C passa da 7 a 7,50 metri.
Realizzata infine una modifica tecnica al perimetro della Ztl Cerchia dei Bastioni in due punti, piazza della Repubblica e largo V Alpini, rendendola aderente al reale posizionamento delle telecamere. Nel primo caso, il nuovo confine da piazza Principessa Clotilde segue corso di Porta Nuova fino all’intersezione con via Parini (esclusa dal nuovo perimetro), per poi proseguire su via Tarchetti e chiudere su via Manin, dove riprende il tragitto precedente. Per quel che riguarda V Alpini, invece, il nuovo perimetro in prossimità del varco Mascheroni (numero 41) segue via Petrarca fino a via Revere e poi piega verso largo V Alpini. In entrambi i casi, i residenti ed equiparati continueranno a rientrare in questa categoria anche con i nuovi tracciati.
Inoltre sarà verificata, con successivi provvedimenti di carattere generale, la possibilità di limitate riduzioni, in un giorno a settimana, della fascia oraria durante la quale vige la disciplina che regolamenta l’accesso nell’Area C, per favorire iniziative di promozione del territorio nella medesima area.
Sul sito www.comune.milano.it i nuovi perimetri della Ztl Cerchia dei Bastioni
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento