Cesano Boscone (18 giugno 2012) – Giovedì 21 giugno alle ore 18, nella Sala delle carrozze di Villa Marazzi, in via Dante Alighieri 47, si svolgerà il seminario “Favorire lo sviluppo dell’azienda: dalle agevolazioni alle assunzioni”, organizzato da Afol e dalle Amministrazioni comunali di Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio.
“Viste le grandi difficoltà economiche che il Paese sta affrontando – spiega l’assessore alle Politiche di sviluppo e promozione territoriale Michele Tango – abbiamo pensato a un seminario rivolto alle aziende del territorio per informarle e sollecitarle a usare gli strumenti esistenti con l’obiettivo di fare accedere al mondo del lavoro soprattutto i giovani, i più colpiti dalla disoccupazione. Assieme alle Amministrazioni di Corsico e Trezzano sul Naviglio, abbiamo ritenuto necessario promuovere un percorso condiviso a sostegno dello sviluppo del sistema manifatturiero, commerciale e artigianale locale”.
L’iniziativa – organizzata da AFOL Agenzia per la formazione l’orientamento e il lavoro sud Milano – vuole illustrare le attuali agevolazioni normative e gli incentivi economici che favoriscono l’ingresso o il reinserimento di giovani e adulti, limitando l’impatto sul costo del lavoro.
Nel seminario, saranno date informazioni pratiche e procedurali per approcciare diverse tipologie di inserimento del personale, con particolare attenzione ai giovani, mettendone in evidenza costi e benefici; saranno trattati:
• il contratto di apprendistato
• il tirocinio come strumento per l’inserimento di personale
• le assunzioni agevolate (mobilità, c.i.g, 407)
• i dispositivi in essere che incentivano le assunzioni: il programma AMVA di Italia Lavoro, la dote regionale tirocinio per i giovani.
Gli interventi del seminario:
• saluti e introduzione ai lavori, sindaci e autorità delle Amministrazioni locali
• “Dalle agevolazioni alle assunzioni”, operatore servizi al lavoro AFOL sud Milano
• “Il programma AMVA”, operatore di Italia Lavoro spa (società totalmente partecipata dal ministero dell’Economia e delle Finanze che opera come ente strumentale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale).
• domande dei partecipanti.
CTR Comunicazione
Lascia un commento