Milano, 13 giugno 2012 – Si è svolta questa mattina ad Abbiategrasso (presso l’Istituto «Emilio Alessandrini), alla presenza del presidente della provincia di Milano, Guido Podestà, dell’assessore alla Sicurezza e Polizia provinciale, Stefano Bolognini, e dell’assessore all’Istruzione, Marina Lazzati, l’inaugurazione del nuovo Comando territoriale della Polizia provinciale.
Il Comando, inizialmente costituito da nove unità, (un ufficiale, sette agenti, un collaboratore amministrativo, presto affiancati, dopo l’estate, da altri tre agenti) è operativo già dallo scorso 21 maggio. La postazione è stata collocata in un’area territoriale di particolare rilevanza: quella del Sud-Ovest milanese, fortemente urbanizzata e caratterizzata dalla presenza del Paro Agricolo Sud Milano. Si occuperà di un territorio che comprende ben 28 Comuni: Abbiategrasso, Albairate, Bareggio, Besate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cesano Boscone, Cisliano, Corbetta, Cornaredo, Corsico, Gaggiano, Gudo Visconti, Magenta, Morimondo, Motta Visconti, Noviglio, Ozzero, Robecco Sul Naviglio, Rosate, Sedriano, Settimo Milanese, Trezzano Sul Naviglio, Vermezzo, Vernate, Vittuone, Zibido San Giacomo.
«Ritengo fondamentale l’impegno della Polizia provinciale nei tanti ambiti in cui è impegnata; penso, per esempio, al tema ambientale, o al tema dei rifiuti – ha dichiarato il presidente Podestà -. Si tratta di un’attività sinergica svolta con abnegazione e senso del dovere in collaborazione con gli altri corpi presenti sul territorio quali Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale, in un territorio, peraltro, densamente popolato come quello dell’Abbiatense. Ricordo che, da questo Comando, dipenderanno molti altri Comuni, alcuni dei quali anche critici dal punto di vista delle infiltrazioni mafiose realtà che, purtroppo, stanno emergendo sul nostro territorio. Grazie a questo nuovo presidio siamo certi di garantire ai cittadini di questa parte della provincia un vantaggio in termini di maggiore vigilanza contro la delinquenza, e , quindi una maggiore serenità».
«Il comando territoriale di Abbiategrasso rappresenterà un’importante punto di riferimento nell’area del Sudovest milanese, in una zona ricca di aree agricole e di parchi, dove la Polizia Provinciale sarà chiamata a svolgere attività in ambito ittico-faunistico e di vigilanza del territorio a difesa dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini – ha continuato l’assessore Bolognini -. In questo compito è fondamentale la collaborazione con i Comuni per assicurare un controllo capillare del territorio».
«L’Istituto Alessandrini, scuola superiore di secondo grado di cui la Provincia di Milano ha competenza, ha dimostrato sensibilità e forte spirito collaborativo in merito alla necessità di creare una nuova sede della Polizia provinciale a copertura del territorio del sud-ovest milanese – ha concluso l’assessore Lazzati -. È stata, quindi, messa a disposizione una parte dell’edificio che abbiamo debitamente organizzato per la creazione del presidio. Si tratta di un’operazione che non priva gli studenti di spazi per la didattica in quanto il progetto ha previsto la contestuale riconversione a spazi didattici di un laboratorio dismesso».
Ufficio stampa Provincia di Milano
Lascia un commento