Milano, 13 giugno 2012 – Sarà la suggestiva cornice settecentesca della Cascina Cuccagna, in via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori (Porta Romana), a ospitare, giovedì 21 giugno, il meglio dell’enologia italiana. I migliori vini rossi, bianchi, rosati e spumanti saranno i protagonisti di “Un vino per l’estate”, l’appuntamento promosso dal magazine Civiltà del bere con il patrocinio del Comune di Milano. La manifestazione ha lo scopo di attrarre soprattutto il pubblico giovane nella scoperta dei vini di eccellenza, dei valori del territorio e della storia. Un viaggio nel gusto del bere bene, informale ma informato.
“Manifestazioni come questa contribuiscono a diffondere una nuova cultura alimentare e del gusto che passa anche attraverso il bere consapevole e responsabile con le sue ricadute positive sulla salute, ma anche sulla sicurezza stradale e sul degrado urbano”. Così è intervenuto l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso alla presentazione dell’iniziativa. “Un appuntamento con il gusto che acquista ancor più rilevanza in vista di Expo 2015 – ha aggiunto D’Alfonso – che, ponendo l’accento proprio sulla cultura del gusto, farà di Milano la capitale mondiale del mangiare e bere informato”.
“Per la prima volta si propone un wine-tasting dedicato ai vini ideali per la stagione estiva”, ha commentato Alessandro Torcoli, direttore della rivista Civiltà del bere. “Appassionati e professionisti del settore potranno degustare circa 100 etichette tra spumanti, bianchi e rossi da bere freschi. La scelta di Cascina Cuccagna, una cascina del Settecento appena ristrutturata nel centro della città, uno spazio dedicato alla socialità, è in linea con i nuovi stili di consumo, informali e immediati”.
L’iniziativa prenderà il via alle ore 17 con la tavola rotonda “bere d’estate e nuovi stili di consumo” sulle tendenze di consumo dei vini “semplici, freschi e a gradazione contenuta”. A seguire un tasting riservato alla stampa e al trade allestito nella corte nord della Cascina. Dalle 18 alle 22, poi, apertura al pubblico e agli appassionati di enologia. L’evento sarà animato dalla musica dei Dual Mood, Alessandro Lollobrigida e Alessandro Pelagatti, con un programma delle più note melodie estive dagli anni ’50 ad oggi. Il pubblico potrà assaggiare le numerose etichette blasonate in degustazione e acquistarle. I vini saranno anche abbinati ai piatti di Nicola Cavallaro, chef di “Un posto a Milano”, il ristorante aperto recentemente in Cascina Cuccagna.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento