Milano – Idroscalo, al via la stagione estiva. Podestà: «Diventerà il più grande parco pubblico dedicato all’arte»

Milano, 12 giugno 2012 – È stata presentata questa pomeriggio, nei giardini di Palazzo Isimbradi, dal presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, dall’assessore allo Sport, Cristina Stancari, e dal Project manager di Idroscalo, Cesare Cadeo, la stagione estiva 2012 del «Mare dei Milanesi». Un periodo costellato da eventi che riconfermerà il grande spazio verde alle porte di Milano, come il luogo più apprezzato dai cittadini per il tempo libero e per il divertimento.
La difficile situazione economica in cui versano gli Enti pubblici, non ha impedito alla Provincia di offrire a famiglie, appassionati dello sport agonistico e amatoriale, amanti della natura e della cultura, un calendario denso di appuntamenti ricreativi e di qualità. La proposta estiva 2012 è anche il risultato della collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e alcuni soggetti pubblici, privati e del terzo settore.
Quest’anno Idroscalo sarà, quindi, lo scenario privilegiato di spettacoli, a partire dai tradizionali fuochi d’artificio sull’acqua previsti per la sera di sabato 16 giugno, il luogo di formazione di giovani talenti nel mondo della musica, di divertimento e apprendimento per i più piccoli, di cultura grazie al nuovo spazio espositivo “IdroArt”, che sta riscuotendo un successo di partecipazione sia di artisti emergenti sia di pubblico, senza perdere la sua vocazione sportiva con le oltre 21 discipline da praticare all’aria aperta. Per le sue caratteristiche e per i servizi di eccellenza offerti, Idroscalo è uno dei migliori parchi attrezzati a livello europeo, e, per questo, viene scelto dagli organismi sportivi internazionali quale sede di prove assolute per i campionati del mondo.
Le famiglie sono da sempre al centro delle proposte di Idroscalo. Attività ricreative, educative per i bambini, di integrazione culturale offrono la possibilità di trascorrere momenti piacevoli in un incantevole spazio all’aperto. Molte le iniziative sia di intrattenimento sia sportive per bambini e ragazzi diversamente abili.
La stagione 2012 non segnerà la fine delle attività di Idroscalo che resta aperto al pubblico tutto l’anno e che si sta preparando a Expo 2015 con un’importante opera – 18 cantieri – di ristrutturazione e valorizzazione. Idroscalo è stata individuata come una delle sedi di riferimento per la grande Esposizione Universale. Sono in fase di realizzazione un nuovo accesso al parco, una pista ciclabile in collegamento con quella locale e il teatro all’aperto intitolato a Walter Chiari. Al termine dell’estate si avvieranno i lavori per la creazione di un parco con giochi d’acqua destinato ai bambini, di un giardino delle rose all’aria aperta e di nuovi percorsi naturalisti.
«Oggi a Palazzo Isimbardi respiriamo davvero aria di vacanza nel presentare gli eventi straordinari che animeranno la stagione estiva di Idroscalo – ha dichiarato il presidente Podestà -. Il nostro meraviglioso “Mare” è stato reso in questi anni grazie alla sapiente regia di Cesare Cadeo e del suo staff, adeguato alle attese dei nostri cittadini. Soprattutto, fra i tanti che non potranno andare in vacanza. Abbiamo, dunque, voluto pensare alle famiglie e ai ragazzi che potranno utilizzare il tempo libero in modo intelligente. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto che solo tre anni fa sembrava irraggiungibile. In questa occasione desidero annunciare che Idroscalo diventerà un immenso Parco pubblico dedicato all’arte. Verranno collocate, infatti, nei prossimi mesi opere di grandi scultori del territorio che si innesteranno nella cornice unica dell’Idroscalo».
«Idroscalo è un luogo che vive tutto l’anno – ha proseguito l’assessore Stancari -. Con la presentazione di oggi diamo il via ufficiale all’estate che partirà sabato con la Notte rosa dello Sport. Anche questa stagione sarà ricca di musica, spettacoli e grandi eventi sportivi tra cui i Campionati del Mondo di Dragon Boat che si terranno dal 30 agosto al 2 settembre».
Hanno partecipato, inoltre, alla conferenza stampa: Antonio Pennino, generale del Comando Militare esercito Lombardia; Filippo Grassia, presidente del Coni provinciale di Milano; Pierangelo Santelli, presidente del Cip Lombardia; Luciano Buonfiglio, presidente della Federazione italiana Canoa Kayak; Alessandro Vanoi, segretario Federazione italiana Sci nautico e Wakeboard e i rappresentanti di Comunità nuova, Università statale di Milano, Lombardia Nuoto, Cus Milano, Fipsas, Lega navale italiana, Idrosport e Muba.

Gli appuntamenti imperdibili della stagione 2012

SPORT – In occasione della Giornata Nazionale dello Sport promossa dal Coni, sabato 16 giugno la Provincia di Milano organizza “la Notte Rosa dello sport”, una serata di sport, musica e spettacolo che si concluderà dopo le ore 24.00 con uno show di fuochi artificiali. Ampio spazio anche alle persone con disabilità che potranno praticare, grazie alla collaborazione con Comitato Italiano Paralimpico, diverse discipline dall’arrampicata al tiro con l’arco, dal basket al calcio balilla e molte altre.

PER I BAMBINI – Con gli Idrocamp, rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni, la Provincia intende garantire alle famiglie uno spazio di gioco educativo nel periodo estivo, con personale qualificato, grazie alla collaborazione con l’associazione “Percorsi in movimento”. Allo sport e al gioco all’aria aperta, si aggiungono laboratori, percorsi formativi, attività artistiche ed espressive con particolare attenzione ai temi dell’ambiente e dell’educazione alimentare. Si svolgeranno da lunedì 11 giugno al 27 luglio e dal 20 agosto al 7 settembre 2012, tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30. Verranno attivati anche nel mese di agosto, in caso di richiesta delle famiglie. La quota di partecipazione è di 120 euro a settimana. Sono previste agevolazioni per bambini diversamente abili, per le famiglie con indicatore ISEE pari o inferiore a 6.500 euro, oltre a sconti fino al 10 % per chi si iscrive a più settimane. È attivo anche un servizio navetta per il collegamento tra diverse zone di Milano città e Idroscalo presso la sede dei camp al Villaggio del Bambino.
Oltre agli idrocamp sono aperti per i più piccoli i laboratori creativi del Muba, il Museo dei bambini Milano, i gonfiabili del parco “Dolly”, il Villaggio del bambino con “IoInvento”, i laboratori esperienziali gratuiti domenicali lungo la riva ovest e il giro panoramico di tutto il parco sul trenino.
Informazioni: www.idroscalo.info – www.ormasite.it/idrocamp – www.muba.it –
www.io-invento.com

BALNEAZIONE E PISCINE – Per tutti i fine settimana estivi, e anche durante la settimana si potrà nuotare nelle acque del mare milanese, in un’area delimitata da boe situata davanti alla spiaggia nei pressi della Punta dell’Est. In questo modo si intende garantire a bambini, giovani e famiglie l’opportunità di un bagno in piena sicurezza. Sulla spiaggia sono infatti presenti anche bagnini con brevetto F.I.N. – Federazione Italiana Nuoto, tutta la settimana, fino al 16 settembre con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20, la domenica e festivi dalle 9.00 alle 21 (domenica a settembre fino alle 20). Aperte anche le quattro piscine estive di cui è dotato l’Idroscalo: due, di 25 metri di lunghezza per 12 di larghezza, sono collocate alla Punta dell’Est, dove trovano spazio anche un solarium e una vasca ludica. Le rimanenti strutture, anch’esse scoperte, sono collocate sulla sponda opposta, al centro sportivo “Candido Cannavò”.
Informazioni: www.idroscalo.info – www.lombardianuoto.it

ARTE – Proseguono con successo di pubblico le mostre nel nuovo “Spazio IdroArt”. La grande richiesta da parte di artisti emergenti di esporre i propri lavori, dalla fotografia alla pittura, dalla scultura alle arti visive, conferma il successo di Idroscalo come Parco dell’arte. Attraverso partnership con alcune fra le eccellenze artistiche italiane, tra le quali anche l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Società di Belle Arti ed esposizione permanente di Milano, la Provincia di Milano ha già avviato un programma di avvicinamento all’arte fatto di mostre ed eventi culturali. In particolare dalla collaborazione tra Provincia e Società per le belle arti ed esposizione permanente verrà realizzato un museo all’aria aperta. Si tratta di un percorso scultoreo realizzato con statue di grandi dimensioni, appartenenti a collezioni private e cedute alla Provincia, e collocate all’interno del Parco sulla riva est del bacino, in un’area vicina al nuovo teatro, di prossima apertura, intitolato a Walter Chiari.
Informazioni: www.idroscalo.info
COME RAGGIUNGERE IDROSCALO – Dal centro di Milano (fermata: Corso Europa – M1 SAN BABILA) con biglietto urbano è possibile raggiungere l’aeroporto di Linate con gli autobus ATM Linea 73 (fermate intermedie) e Linea X73 (navetta diretta ogni 20 minuti, solo giorni feriali); da qui è disponibile il servizio navetta verso il parco: autobus ATM linea 183, tutti i giorni dal 9 giugno al 2 settembre. Fermate: ingressi Villetta, Tribune, Punta dell’Est (capolinea). Sabato: l’ultima corsa in partenza dall’Idroscalo all’1.10 prolunga il percorso sino a M1 SAN BABILA.
Chi arriva in macchina può utilizzare i parcheggi a pagamento: tariffa diurna feriale: 2 Euro dalle 9.00 alle 20.00. Tariffa diurna festiva: 3 Euro dalle 9.00 alle 20.00. Tariffa serale: 5 Euro dopo le 20.00. Sono previste agevolazioni per anziani e frequentatori abituali.

EVENTI

Speciale estate in città
A partire dal 16 giugno al 12 agosto ogni domenica pomeriggio nella Piazzetta Tribune dalle 19 si potrà assistere ad un concerto di musica leggera con la Tequila Band guidata da Tonino Scala, in onda su radio web “Pulsante Radio” dell’ associazione “Internettabile onlus” e sul sito della Provincia di Milano, e partecipare ai laboratori gratuiti di musica, gioco, ballo e creatività che iniziano alle 17. L’iniziativa è in programma anche per mercoledì 15 agosto. Sono previste molteplici attività, che avranno la musica come filo conduttore. Tra le numerose proposte ci saranno: “Una panchina per Voi”, il bookcrossing dove chi lo desidera potrà lasciare su una panchina un libro già letto e prenderne un altro sulla panchina successiva; “Una panchina d’amore”, un concorso per raccogliere le frasi d’amore più belle; il concorso “Per la regia di…”, mini troupe cinematografche di cittadini in gara per un cortometraggio girato all’Idroscalo e il “festival della pittura”, bambini e adulti potranno disegnare su pannelli in laminil 70×100 già installati e pronti per essere esposti.
Finale “Mincanto” e “Giovani suonati”
Si svolgerà domenica 1° luglio sullo scenografico palco sull’acqua di Idroscalo la finale di Mincanto, il percorso formativo promosso dalla Provincia di Milano e rivolto a giovani del nostro territorio di età compresa dai 14 ai 30 anni: cantanti, gruppi musicali e band studentesche della nuova sezione “Giovani suonati” si sfideranno davanti ad una giuria prestigiosa che dovrà selezionare i nuovi talenti. In palio la registrazione in uno studio professionale di una demo audio e di un video clip e per la band scolastica vincitrice una settimana di vacanza al music village di Merine in Provincia di Lecce. Un riconoscimento, infine, verrà consegnato dall’associazione “Cuore e Parole” al miglior testo tra le canzoni in gara nella categoria dei cantautori.
“L’amore è quando c’è’” concerto di Mario Lavezzi
Sabato 7 luglio Mario Lavezzi si esibisce in un “live show” che prende spunto dal suo ultimo disco di inediti “L’amore è quando c’è” (Universal). Si tratta di un percorso musicale che parte dagli anni 70 fino ad arrivare alle hit di oggi. Ad ogni canzone saranno abbinati inediti racconti e curiosità messi a punto insieme a Danilo Vizzini e Marzia Turcato ed arricchiti da filmati e immagini esclusive che Mario Lavezzi ha trovato e approfondito con l’aiuto dello scenografo Giuseppe Ragazzini. Ingresso libero con possibilità di lasciare un’offerta per le persone colpite dal terremoto in Emilia Romagna.
Blues in Idro
Per gli amanti del blues e della buona musica, si rinnova l’appuntamento con ”BLUES IN IDRO”, il festival, giunto all’ottava edizione, che ha visto negli anni passati la partecipazione e il gradimento di migliaia di spettatori. Il 18 e 19 luglio sul palco delle Tribune dell’Idroscalo si alterneranno i migliori artisti e formazioni Blues nazionali ed internazionali.
Campionati mondiali Dragon Boat
Dal 30 agosto al 2 settembre all’Idroscalo di Milano si terranno per la prima volta i campionati mondiali di Dragon Boat. La gara coinvolge barche lunghe dodici metri e larghe poco più di un metro adornate a prua e a poppa dalla testa e dalla coda del dragone della tradizione cinese. Arriveranno più di mille atleti da tutto il mondo riuniti in 25 squadre. Accanto alla competizione sportiva, la manifestazione sarà resa più spettacolare dal Dragon Boat World festival, dove gareggeranno atleti con disabilità, equipaggi universitari, le “donne in rosa” e anche altri tipi d’imbarcazioni originari delle Hawaii, Oceania e Sud Africa.
Campionati italiani canottaggio
Dal 29 al 30 settembre 2012 all’Idroscalo di Milano si terranno i Campionati d’Italia di canottaggio Senior, Junior. Saranno 1000 i partecipanti, suddivisi fra 800 equipaggi e 150 squadre. Nello specchio d’acqua lungo la riva ovest si disputeranno batterie, semifinali e finali in una competizione senza dubbio spettacolare.
La domenica è aperto nella zona Tribune l’info point 02.70200902
Ufficio stampa Provincia di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



2 + = undici