Opera – Sarà dedicata alla memoria del Maresciallo Capo Stefano Piantadosi la nuova via cittadina

OPERA (11 giugno 2012) – Venerdì 15 giugno si terrà la cerimonia conclusiva dell’iniziativa “borsa di Studio Maresciallo Capo Stefano Piantadosi”, anno 2011/2012.
Nel corso della manifestazione, oltre alla premiazione dei ragazzi delle scuole di Pieve Emanuele, Locate e Opera che hanno partecipato alla Borsa di Studio, verrà intitolata una via al Maresciallo medaglia d’oro al merito civile che ha perso la vita mentre era impegnato nella cattura di un pericoloso latitante. “In questo modo – spiega il sindaco di Opera, Ettore Fusco – concluderemo un percorso che è già diventato parte della memoria e della tradizione del comune di Opera in modo particolare ma, anche dei vicini comuni di Locate e Pieve Emanuele dove il Maresciallo Painatdosi prestava servizio. E’ un onore, per me, come sindaco ma anche come cittadino operese, rendere omaggio a persone che, per la loro generosità, il loro altruismo e l’alto senso del dovere, hanno sacrificato la loro vita per la comunità, per i loro concittadini”.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, prenderà il via alle 10 con la celebrazione di una Santa Messa all’aperto, presso l’incrocio di via San Francesco D’assisi e viale Berlinguer. Alle 11 la cerimonia di intitolazione della via Mar. Capo Stefano Piantadosi mentre alle ore 11.30, presso il Centro Polifunzionale di via Gramsci si terranno le premiazione degli alunni e la consegna della Medaglia di Rappresentanza donata dal Presidente della Repubblica Giorgio
Napolitano all’istituto che si è particolarmente distinto nell’ambito del progetto. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Opera, di Pieve Emanuele e di Locate Triulzi, dall’Ufficio Scolastico della Lombardia, dal comitato Vittime del Dovere, dalla Regione e dalla Provincia di Milano, organizzata dal Comitato Stefano Piantadosi e dall’Arma dei Carabinieri sarà accompagnata dalla Fanfara dei Carabinieri del III Battaglione carabinieri Lombardia.
Già da oggi, invece, presso il Centro Polifunzionale saranno esposti gli elaborati degli alunni realizzati nel corso degli appuntamenti della borsa di studio 2011/2012 incentrata sul progetto di educazione alla legalità “Cyberbulling e cyberstalking, conoscerli per difendersi” che resteranno esposti fino al 25 giugno 2012.
Ufficio stampa Comune di Opera

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 6 = due