Milano, 9 giugno 2012 – L’Anagrafe centrale di via Larga 12 apre per la prima volta di domenica. Il 10 e il 24 giugno, dalle 8.30 alle 15.30, sarà possibile richiedere le carte d’identità cartacee. L’iniziativa, senza precedenti nei Comuni italiani, va incontro in particolare alle esigenze delle famiglie con bambini. Altra opportunità: mentre i genitori saranno allo sportello per il rilascio del documento, i figli potranno giocare in un’apposita area dell’Anagrafe sotto il controllo vigile di due educatrici.
“Le aperture domenicali straordinarie possono rappresentare un’opportunità, soprattutto per i nuclei familiari con figli minori, evitando così la perdita di ore di lavoro e contribuendo altresì a sgravare il servizio della sede centrale il sabato mattina”, ha dichiarato l’assessore del Comune di Milano all’Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Servizi civici Daniela Benelli.
Dopo un periodo di calo negli anni 2009-2010, l’attività dell’Anagrafe ha avuto un’impennata lo scorso anno: nel 2011 la sede centrale di via Larga e le delegazioni anagrafiche di tutte le nove Zone di Milano hanno rilasciato complessivamente 184.917 carte d’identità: in media circa 15.400 al mese, quasi 650 al giorno. Queste due aperture domenicali sperimentali testimoniano l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso i servizi dell’Anagrafe, adeguandoli sempre più ai tempi e orari della città. Questa iniziativa, infatti, si aggiunge alle estensioni di orario già realizzate: via Larga è aperta il sabato dalle 8.45 alle 12; il mercoledì l’orario di chiusura è posticipato alle 19.30; nei giorni feriali i servizi vengono erogati con orario continuato dalle 8.30 alle 15.30.
Ogni domenica saranno operativi 15 sportelli esclusivamente per le richieste delle carte d’identità cartacee. Per intrattenere i bambini durante l’attesa ci saranno due educatrici messe a disposizione dalla Zona 8. Nel Salone di via Larga, inoltre, è presente un’area gioco installata recentemente dal Comune in collaborazione con Ikea Retail.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento